CANOVA: I VOLTI IDEALI

Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020 presso la Galleria d'Arte Moderna in via Palestro 16 a Milano

Dal 1903 la Galleria d’Arte Moderna conserva le collezioni d’arte moderna del Comune di Milano, un patrimonio artistico di circa 3.500 opere, ospitate dal 1921 nella splendida sede di Villa Reale, nel cuore della città. 
La mostra Canova. I Volti Ideali  è dedicata alla particolare indagine estetica e poetica intrapresa dall'artista all’apice della sua carriera, quando è lo scultore vivente più famoso e più richiesto d’Europa.
Antonio Canova elabora una tipologia di busti che ha immediata fortuna tra i contemporanei, che chiamò “teste ideali”. Si tratta di una serie di busti esclusivamente femminili realizzati negli ultimi dodici anni di attività dello scultore, slegati dal consueto busto-ritratto su commissione e realizzati spesso senza commissione.
Allestita nelle sale del piano terra, che conservano gli splendidi ornati di fine Settecento eseguiti dalla scuola di Albertolli, la mostra instaura un dialogo con gli ambienti neoclassici e ne sfrutta le prospettive e le decorazioni, utilizzando in particolare gli specchi e i riflessi, recuperando le indicazioni canoviane sull’esposizione dei suoi marmi.
Attraverso una selezione di pezzi sceltissimi per qualità, si mettono a confronto diverse versioni dello stesso soggetto, modelli originali e marmi, in dialogo con una serie di accostamenti con modelli stringenti e suggestioni, dall’antichità ai giorni nostri, raggruppati in cinque sezioni, ordinate cronologicamente attorno a nuclei tematici.
Samu

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni