Natale si avvicina
- 08 dicembre 2023 Cultura
Le festività natalizie si avvicinano, e il loro arrivo porta con sé luci e addobbi, ma soprattutto molta frenesia: le persone si devono spostare da un capo all’altro della città alla ricerca del regalo perfetto da mettere sotto l’albero, e in molti organizzano incontri con gli amici per il tradizionale scambio di auguri.
FREENOW, la Super App della mobilità, in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato Kantar, ha svolto una ricerca sulle preferenze dei vari Paesi europei quando si tratta di socialità durante il periodo festivo. Da questo sondaggio è emerso che, quando si tratta di stare in compagnia, gli italiani non si tirano indietro: il 76% si dichiara soddisfatto della propria vita sociale e in molti amano incontrare gli amici più volte durante la settimana (31%), e per questo si si guadagnano la medaglia d’argento dei più socievoli d’Europa, preceduti dai greci (34%) e seguiti dagli spagnoli (29%).
Neanche a dirlo, tra le attività preferite dagli italiani non possono mancare quelle legate al cibo: infatti, il 62% degli intervistati preferisce uscire a cena con i propri amici, ma una buona percentuale (42%) opta per incontrarsi a casa di un amico e cucinare insieme.
Ugo Mezzasalma