NATUROPATIA IN BREVE 02/01

Borsite cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Sesta parte)

7. curcuma

Il pigmento giallo chiamato curcumina nella curcuma è un agente anti-infiammatorio molto efficace. Quindi, la curcuma è eccellente per ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione. Può trattare il dolore articolare sia acuto sia cronico.
Far bollire 1 cucchiaino di curcuma in polvere in un bicchiere di latte. Aggiungere un po’ di miele grezzo e bere due volte al giorno per almeno un paio di giorni. In alternativa, prendere un supplemento quotidiano di curcumina dopo aver consultato il Naturopata.

Nota: Evitare l’eccessiva assunzione di curcuma perché può interferire con alcuni farmaci, come i fluidificanti del sangue.

8. corteccia di salice bianco

Gli esperti di erbe suggeriscono di utilizzare la corteccia di salice bianco per alleviare la borsite. Un composto noto come salicina in questa erba funziona come un antidolorifico naturale. Inoltre contribuisce a ridurre l’infiammazione e gonfiore. Aggiungere ½ cucchiaino di corteccia di salice bianco secco a una tazza di acqua bollente. Coprire, lasciar riposare per 15 minuti e filtrare. Bere questo tè 2 volte al giorno. In alternativa, prendere un supplemento di corteccia del salice bianco dopo aver consultato il Naturopata. 

Nota: Questa erba non è adatta per i bambini e per le persone che assumono farmaci anticoagulanti.

Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni