NATUROPATIA IN BREVE 16/01

Laringite: cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Terza parte)

I virus sono i più frequenti responsabili, sebbene siano comuni anche i batteri. Le allergie e intolleranze alimentari o l’esposizione a sostanze chimiche potenti o a tossine possono causare tumefazione delle corde vocali. Consiglio il test kinesiologico, in studio da me. Un’altra causa comune è l’uso eccessivo delle corde vocali, come possono attestare molte stelle del rock e i tifosi eccitati dopo una partita di calcio.

RIMEDI NATUROPATICI

Fitoterapia

Per ripristinare la voce, fate gargarismi con un infuso a base di salvia rossa (Salvia officinalis varietà rubia), bacche d’alloro (Myrica spp.) o corteccia di quercia bianca (Quercus alba). Per stimolare il sistema immunitario è utile una tintura a base di echinacea (Echinacea spp).

Omeopatia

Se la laringite dipende da un uso eccessivo o da un trauma delle corde vocali usa l’Arnica. Nelle laringiti accompagnate da secchezza della gola o da sensazione di ostruzione della laringe, usa Spongia tosta. Se la laringite è accompagnata da una tosse secca e abbaiante, che compare improvvisamente dopo l’esposizione a un clima freddo o con i primi sintomi di raffreddore, usa l’Aconito.

Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni