NATUROPATIA IN BREVE 16/01
- 16 gennaio 2023 Cultura
Laringite: cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Terza parte)
I virus sono i più frequenti responsabili, sebbene siano comuni anche i batteri. Le allergie e intolleranze alimentari o l’esposizione a sostanze chimiche potenti o a tossine possono causare tumefazione delle corde vocali. Consiglio il test kinesiologico, in studio da me. Un’altra causa comune è l’uso eccessivo delle corde vocali, come possono attestare molte stelle del rock e i tifosi eccitati dopo una partita di calcio.
RIMEDI NATUROPATICI
Fitoterapia
Per ripristinare la voce, fate gargarismi con un infuso a base di salvia rossa (Salvia officinalis varietà rubia), bacche d’alloro (Myrica spp.) o corteccia di quercia bianca (Quercus alba). Per stimolare il sistema immunitario è utile una tintura a base di echinacea (Echinacea spp).
Omeopatia
Se la laringite dipende da un uso eccessivo o da un trauma delle corde vocali usa l’Arnica. Nelle laringiti accompagnate da secchezza della gola o da sensazione di ostruzione della laringe, usa Spongia tosta. Se la laringite è accompagnata da una tosse secca e abbaiante, che compare improvvisamente dopo l’esposizione a un clima freddo o con i primi sintomi di raffreddore, usa l’Aconito.
Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it