NATUROPATIA IN BREVE 20
- 19 giugno 2020 Cultura
Il Tunnel carpale e i rimedi naturopatici
La sindrome del tunnel carpale comporta la compressione del nervo mediano, che passa tra le ossa e i legamenti del polso attraverso quello che è chiamato tunnel carpale. Quando questo nervo è ripetutamente compresso, può gonfiarsi. Tutto comincia con dei fastidiosi formicolii notturni a una o a tutt’e due le mani, che disturbano il sonno provocando numerosi risvegli: basta muovere un po’ le mani e subito i formicolii scompaiono e si può riprendere a dormire. Poi compare dolore irradiato al gomito e quando, dopo qualche mese, i formicolii sono sempre più costanti… si tratta proprio della sindrome del tunnel carpale. A causa della ritenzione idrica la gravidanza può accentuare il fenomeno. Invece a volte capita che nelle donne di mezza età si ispessiscono i tendini da qui, avviene il restringimento del tunnel che causa la pressione sul nervo. Ora che è sempre più frequente l'uso del mouse e della tastiera quasi compulsivo questo disturbo al nervo del polso colpisce molte più persone.
Rimedi naturopatici
La naturopatia e il naturopata con le numerose tecniche, possono aiutare ad alleviare i vari fastidi e dolori che comportano la sindrome del tunnel carpale.
Integratori alimentari.
• Vitamina C con bioflavonoidi. Quest’ampio spettro di nutrienti è vitale per la riparazione dei tessuti e la guarigione, inoltre può contribuire a ridurre l'infiammazione. La vitamina C ha un ruolo importante nella rigenerazione del tessuto connettivo.
• Bromelina. Chiunque soffre della sindrome del tunnel carpale dovrebbe assumere bromelina per la sua capacità di ridurre il gonfiore e l'infiammazione. La bromelina aiuta a prevenire altra infiammazione dei tessuti.
• Estratto di semi d'uva. Conosciuto anche come pycnogenol, questo composto contiene composti potenti che inibiscono l'infiammazione e gonfiore. Inoltre un’altra sua caratteristica è che fa bene al cuore.
Fitoterapia.
Curcuma (Curcuma longa). Questa comune spezia da cucina contiene una sostanza che può abbassare i livelli delle prostaglandine e ridurre l'infiammazione.
Alimentazione.
Segui una dieta equilibrata, dalla precedenza a: pollame, pesce pescato in mare, uova fresche, germogli di soia, legumi, frutta e verdura fresca, funghi, cacao, noci, piselli e miele.
Alimenti da evitare: eliminare quelli a base di farine raffinate, lo zucchero, la caffeina e gli alcolici.
ClaTaping
Con il metodo ClaTaping che all'apparenza sembrano dei semplici adesivi, sono prodotti con un materiale particolare e caricato energeticamente esattamente come eseguo per il Trattamento Energetico a Distanza, metodo T.E.D. e applicato sulla zona dolente, in breve tempo elimina il dolore. L'adesivo va fatto aderire su un piccolo pezzo di cerotto taping per non irritare la pelle e donare subito benessere. Ottimo anche per le radiazioni. È un dispositivo unico in grado di assorbire le radiazioni elettromagnetiche dannose prodotte dai cellulari o altri dispositivi elettronici.
Claudio Dianese Naturopata