NATUROPATIA IN BREVE 22/12
- 22 dicembre 2024 Cultura
Borsite cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Quarta parte)
Mettete un asciugamano caldo sulla zona colpita. Ripetere un paio di volte al giorno fino a quando la condizione migliora.
4. olio di ricino
L’olio di ricino è un altro rimedio efficace per ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni. L’acido ricinoleico presente nell’olio di ricino ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore e ridurre al minimo l’infiammazione. Aiuta anche a migliorare la mobilità dell’articolazione. Immergere un pezzo di flanella di lana in olio di ricino. Metterlo sulla zona interessata e coprire con una pellicola trasparente. Posizionare una piastra elettrica o una bottiglia di acqua calda su di esso e coprire con un vecchio asciugamano. Lasciare per 30 a 40 minuti, quindi rimuovere. Strofinare delicatamente il residuo oleoso sulla pelle e risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare questo trattamento 3 o 4 volte a settimana.
5. Zenzero
Lo zenzero è un antidolorifico naturale che può aiutare a ridurre il dolore e disagi della borsite. Esso ha anche qualità anti-infiammatorie e analgesiche simili all’ aspirina o ibuprofene.
Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it