NATUROPATIA IN BREVE 22/12

Borsite cos’è, sintomi e rimedi naturopatici. (Quarta parte)

Mettete un asciugamano caldo sulla zona colpita. Ripetere un paio di volte al giorno fino a quando la condizione migliora.

4. olio di ricino

L’olio di ricino è un altro rimedio efficace per ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni. L’acido ricinoleico presente nell’olio di ricino ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore e ridurre al minimo l’infiammazione. Aiuta anche a migliorare la mobilità dell’articolazione. Immergere un pezzo di flanella di lana in olio di ricino. Metterlo sulla zona interessata e coprire con una pellicola trasparente. Posizionare una piastra elettrica o una bottiglia di acqua calda su di esso e coprire con un vecchio asciugamano. Lasciare per 30 a 40 minuti, quindi rimuovere. Strofinare delicatamente il residuo oleoso sulla pelle e risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare questo trattamento 3 o 4 volte a settimana.

5. Zenzero

Lo zenzero è un antidolorifico naturale che può aiutare a ridurre il dolore e disagi della borsite. Esso ha anche qualità anti-infiammatorie e analgesiche simili all’ aspirina o ibuprofene.

Claudio Dianese Naturopata
www.egiabenessere.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni