NATUROPATIA IN BREVE 71
- 13 marzo 2021 Cultura
Proprietà della salvia. (Prima parte)
La salvia o meglio Salvia Officinalis, è un arbusto sempreverde che cresce a folti cespugli. È originaria dell'Europa meridionale ed è diffusa in tutti i paesi con clima mite ed in tutte le regioni italiane. La salvia era nota fin dai tempi più antichi: gli egiziani, i romani e le popolazioni medievali la consideravano l'erba che guariva ogni male, viste le sue ottime proprietà, è ormai coltivata in tutti gli orti. Contiene l’8 % d’acqua, il 10,4 % di proteine, il 12,8 % di grassi, il 40 % di fibre, l'1,7 % di zuccheri e l'8 % di ceneri. I minerali: calcio, sodio, fosforo, ferro potassio, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio. Contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B6, la vitamina C, la vitamina E, K e J. Sono presenti beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina. La salvia contiene olio essenziale che è composto principalmente dal thujone, la restante parte è costituita da componenti minori quali: acetato di bornile, canfora, cineolo, borneolo, salviolo, salvane, cariofillene, terpinene, limonene, ossido canfene e octenolo. È nei periodi particolarmente caldi, quindi estivi, che la pianta produce la maggior quantità di olio essenziale. Altri componenti della salvia sono i flavonoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti, i tannini, acido ossalico, mucillagini, saponine, resine ed enzimi.
Proprietà e benefici
Battericida: è considerata una panacea per una vasta tipologia di malanni e un antico proverbio recita più o meno così: “chi ha la salvia nell'orto possiede salute nel corpo”. Avendo la salvia proprietà battericide è indicata per la prevenzione e la cura di patologie delle vie respiratorie come tosse, raffreddore asma e irritazioni della gola.
•Digestiva: stimola la secrezione dei succhi gastrici ed è quindi considerata un ottimo digestivo.
•Salute orale: mantiene l'alito fresco e strofinando le sue foglie sui denti contribuisce a tenerli più bianchi e puliti. In caso di laringiti e faringiti è utile preparare un decotto con le sue cime fiorite, cinque grammi bolliti in una tazza d’acqua.
•Menopausa: ricerche e studi hanno dimostrato come la pianta abbia proprietà utili a contrastare gli effetti della menopausa. Il suo utilizzo apporta benefici agli attacchi improvvisi di calore e nella sudorazione che li accompagna riducendo gli effetti. A tal scopo utilizzare una tisana di salvia preparata con foglie fresche lasciate in infusione in una tazza di acqua bollente.