We Tree, “Patto di Equilibrio”

Per rendere più verdi le città italiane con nuovi alberi

Mettere più verde nelle città italiane anche per la salute dei cittadini e sensibilizzarli, guidarli e coinvolgerli nel migliorare il proprio stile di vita in ottica sostenibile. Sono questi i due importanti scopi che riuniscono AWorld, Salute Circolare e weTree consci della tutela e della protezione del nostro pianeta. Così, con AWorld, l’App scelta dalle Nazioni Unite a supporto della campagna per il contrasto alla crisi climatica ActNow, sostiene ufficialmente weTree, il patto verde nato per stabilire un nuovo equilibrio tra umani e natura. Le città dalle quali partirà il progetto della piantumazione degli alberi, ossia we Tree sono, Torino, Milano, Perugia e Palermo.
Tuttavia l’iniziativa della professoressa Ilaria Capua che vuole individuare soluzioni di tutela della salute umana anche attraverso la protezione di animali, piante e ambiente con Ilaria Borletti Buitoni, vicepresidente del FAI e Maria Lodovica Gullino, professoressa di patologia vegetale dell’Università di Torino, intende, infatti, chiedere alle amministrazioni locali di tutta Italia di sottoscrivere il progetto e impegnarsi in azioni concrete non solo per realizzare aree verdi, ma anche intitolarle a tutte le personalità femminili che si sono distinte con le loro attività per una società migliore, così a Torino nascerà il Bosco degli altri intitolato a Lia Varesio, a Milano il Vivaio Bicocca ospiterà il Bosco delle STEM, a Palermo l’Orto Botanico verrà ampliato, a Perugia si interverrà sui cipressi intorno al Tempio di Sant’Arcangelo.
E non è tutto, poiché l’iniziativa vuole coinvolgere i cittadini in prima persona, favorendo la creazione di altrettanti comitati cittadini per sollecitare le amministrazioni comunali a sottoscrivere il patto rivolto ai singoli e raccogliere le forze per promuovere nuove aree verdi nelle loro città. Inoltre, sull’app AWorld è nato “Salute Circolare”, un team aperto a tutti i cittadini all’interno del quale sono disponibili percorsi di approfondimento e video sui temi della salute, dell’ambiente e della sostenibilità. Tutti gli iscritti potranno ricevere consigli su come migliorare il proprio impatto personale e contribuire, grazie alle proprie azioni, a raggiungere l’ambizioso obiettivo di risparmiare collettivamente 50 tonnellate di CO2 entro il 22 aprile, Giornata Mondiale della terra. 
Ha affermato Ilaria Capua : “Mi piacerebbe che questa iniziativa diventasse contagiosa e che diventasse uno dei momenti di rinascita per il nostro paese. Questo obiettivo vorremmo raggiungerlo anche attraverso la partnership con AWorld che ci permette di arrivare direttamente a tutti i cittadini”.  

Manuelita Lupo

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni