IL PERSONAGGIO DEL LUNEDÌ: CHECCO ZALONE

3 GIUGNO 1977

Checco Zalone con i suoi sketch ha fatto ridere milioni di persone e ha vinto una miriade di premi.

Checco Zalone, alias Luca Pasquale Medici,

prima si diploma presso il liceo scientifico Sante Simone di Conversano e poi si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari.

Tutto comincia nel 2004 quando, dopo essersi fatto le ossa allietando con la sua voce e la sua musica i partecipanti delle feste di matrimonio, presenta il Concorso di Bellezza ‘Ragazza Cinema ok’ nei locali di mezza Puglia.

Nel 2005 ha la fortuna di partecipare alla trasmissione televisiva ‘Zelig’ e la sua notorietà raggiunge altissimi livelli.

Checco Zalone è legato sentimentalmente a Mariangela Eboli dal 2006. La coppia ha due figlie: Greta e Gaia.   

Per il dispiacere dei suoi fans di film ne ha girati solo cinque: ‘Cado dalle nubi’, ‘Che bella giornata’, ‘Sole a catinelle’, ‘Quo vado?’ e ‘Tolo Tolo’.   Tali film complessivamente hanno incassato al botteghino l’astronomica cifra di 220 milioni di euro.

Anche in teatro, con lo spettacolo ‘Amore più Iva’ ha raggiunto risultati da record:   in quasi un anno di tour sono stati venduti 350 mila biglietti.

E per finire non mancano successi editoriali: il quotidiano sportivo ‘La Gazzetta dello Sport’ lancia la collana ‘Gazelig’ che alla prima uscita vende più di 138mila copie.

 

Complimenti vivissimi a Checco Zalone che nella sua carriera ha saputo fare con maestria il cabarettista, l’imitatore, il comico, l’attore, il cantautore, lo scenografo e il regista.

 

A CURA DI FLAVIO FERA

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni