GIANNI RODARI

IL MAESTRO CHE CON I SUOI RACCONTI HA CONQUISTATO I BAMBINI DI MEZZO MONDO

Giovanni Francesco Rodari alias Gianni Rodari nasce ad Omegna, una piccola cittadina del Piemonte situata sull’estremità settentrionale del lago D’Orta. Se il padre, uno dei fornai di Omegna, è apprezzato dai suoi concittadini per i croccanti sfilatini Gianni lo è per i suoi racconti che vengono letti dai bambini di mezzo mondo. Il loro è un esempio di come i figli, pur cambiando settore e cominciando da zero, possano realizzare i propri sogni e concretizzare le proprie passioni.

Nel 1929, dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre e il fratello a Gavirate, una piccola cittadina in provincia di Varese.

Nel 1931 entra nel Seminario di San Pietro Martire di Seveso.

Nel 1934 lascia il Seminario e si iscrive all’Istituto Magistrale di Gavirate.

Nel 1937 si diploma Maestro di Scuola Elementare e per alcuni anni svolge la professione di insegnante. Gianni Rodari ha sempre pensato che l’insegnamento non dovesse solo trasferire conoscenza ma anche principi etico-morali: una formazione a trecentosessanta gradi in grado di preparare in maniera adeguata le società future.

Quando scoppia la Seconda Guerra mondiale viene ritenuto un soggetto cagionevole di salute e così viene riformato.

Nel 1944 si iscrive al Partito Comunista Italiano.

Nel 1945 intraprende la carriera di giornalista. In tale veste arriva a collaborare con “L’Unità” e “Paese Sera” e a fondare il “Pioniere”.

Le sue opere più importanti sono:

‘Le avventure di Cipollino’, ‘Favole al telefono’, ‘Gelsomino nel paese dei bugiardi’, ‘C’era due volte il barone Lamberto’, ’Filastrocche in cielo e in terra’ e ‘Il libro degli errori’.

Le sue opere per l’Infanzia hanno ottenuto un enorme successo di Pubblico, pareri positivi da parte della Critica e sono state tradotte in innumerevoli lingue.

Gianni Rodari ha ottenuto innumerevoli premi e riconoscimenti tra cui, nel 1970 l’ambitissimo premio ‘Hans Cristian Anderson’, considerato l’Oscar della letteratura per l’infanzia. 

Complimenti e un mondo di grazie a Gianni Rodari che, oltre ad aver fatto sognare, con le sue filastrocche, le sue poesie e i suoi racconti, intere generazioni di bambini con la ‘Grammatica della fantasia’, ha saputo trasmettere a tutti coloro che si occupano di letteratura per l’infanzia e di educazione alla lettura i concetti base della Pedagogia.

A cura di Flavio Fera

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni