GOLA NEWS, UN NUOVO MAGAZINE

Interamente scritto dai ragazzi del quartiere di via Gola, Pichi e Borsi, verrà presentato sabato 16

Lo scrivono tutto i ragazzi che abitano nei cortili delle case popolari via Gola, via Pichi e via Borsi, e l’obiettivo è cambiare lo sguardo sul quartiere e “raccontare storie che appaiono meno evidenti a un’occhiata superficiale, ma che accadono e sono semi di cambiamento”. E’ Gola News, un nuovo magazine gratuito, la cui ideazione è una delle azioni realizzate nel quadro del progetto Smussare gli angoli, finanziato dal Comune di Milano con il Bando alle Periferie 2018, che vuole promuovere azioni finalizzate a migliorare la convivenza, mitigare la conflittualità e favorire le relazioni sul territorio. Facendo leva sulle risorse del quartiere – inquilini delle case, associazioni, gruppi informali, commercianti di vicinato –vengono incentivate azioni di animazione e valorizzazione del protagonismo dei cittadini, con risultati che siano concreto contributo alla strategia di rigenerazione.Dall’inchiesta sui giochi dei bambini nei cortili, alle attività che animano il quartiere, con un’intervista esclusiva dei ragazzi a Francesco Totti, nasce allora un magazine interamente nato dai ragazzi e illustrato dalle fotografie dei bambini che abitano negli stessi cortili, che racconta un processo di rigenerazione e ne diventa parte fondamentale. Nonostante infatti la recente riqualificazione della Darsena abbia rilanciato la zona dei Navigli come polo attrattivo per servizi e turismo, da tempo il quartiere presenta infatti complessità di integrazione e coesione sociale nella zona confinante con via Pichi, via Borsi, via Gola e l’Alzaia Naviglio Pavese.

Sabato 16 Febbraio, in occasione del lancio del primo numero di Gola News, a partire dalle 15.30, Quartiere Gola in Festa! Un evento itinerante che inizia alle 15.30 nei cortili di via Gola 7, 23, 27, via Pichi 1,3 e via Borsi 10, 14 con musica, giochi e animazione, che culminerà alle 16.30 con una conferenza stampa in via Gola, per raccontare il processo che Smussare gli Angoli ha messo in atto, e distribuire le copie gratuite del magazine.
Durante la festa verrà anche abbellita la panchina di via Gola a cura del gruppo Occupiamoci di via Gola.
A concludere, un aperitivo alle ore 18 presso il Soul Food di Via Gola 3.

All’iniziativa saranno presenti Mirko Mazzali, delegato alle Periferie del Comune di Milano, Santo Minniti, Presidente di Municipio 6, Rita Barbieri, Assessore al Welfare di Municipio 6.