Comune di Milano e MM al fianco dei cittadini ucraini residenti nelle case popolari per organizzare ricongiungimenti e ospitalità

Sono 200 gli inquilini ucraini nelle case MM, attivata una linea telefonica

Comune di Milano e MM hanno attivato una linea telefonica a supporto delle famiglie ucraine che vivono negli alloggi popolari per facilitare i servizi di accoglienza e garantire tutte le informazioni necessarie per attivare l’eventuale ospitalità nel proprio alloggio di parenti e amici in fuga dal conflitto.

Sono 200 in totale gli inquilini di origine ucraina che vivono nelle case popolari di proprietà del Comune di Milano. Da questa mattina MM ha cominciato a contattare telefonicamente i residenti per conoscere eventuali necessità, manifestare vicinanza e accompagnarli nella procedura amministrativa per segnalare correttamente la presenza di ospiti.
È stata altresì attivata una linea telefonica in ricezione (+39 333 6103552) dedicata ai residenti ucraini che abitano negli alloggi popolari gestiti da MM per garantire un servizio informativo e di supporto.
Ai cittadini ucraini che vivono nelle case popolari MM verranno anche comunicate le procedure richieste dal consolato generale di Ucraina di Milano tra cui l’obbligo di segnalare l’arrivo a Milano all’indirizzo milanoconsolato1@gmail.com in modo da raccordare i servizi di accoglienza tra Comune e Prefettura.
Laddove l’arrivo di ospiti sia eccedente la capacità di accoglienza nell’appartamento dell’inquilino, MM creerà i necessari collegamenti con la rete di accoglienza attiva in città per trovare un’adeguata sistemazione.
"Siamo vicini alla popolazione ucraina in queste ore tragiche – ha dichiarato Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa –. Vogliamo fare tutto quanto in nostro potere per facilitare l’accoglienza e il ricongiungimento delle persone che arrivano a Milano".
Sidran Rebed

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni