DOPO DERGANO E ANGILBERTO II, IL COMUNE RACCOGLIE PROPOSTE PER ALTRI INTERVENTI DI URBANISTICA TATTICA
- 10 novembre 2018 Dal Comune
Il 12 e il 13 novembre due incontri pubblici per discutere i primi esiti della sperimentazione sulle due piazze pilota. Maran e Granelli: “Invitiamo associazioni e municipi a segnalarci aree in cui replicare il progetto”
Le foto delle due piazze prima
I flussi e gli utilizzi delle due piazze in timelaps
Nell’immaginario collettivo sono ormai diventate “le piazze a pois”, tecnicamente si chiamano progetti di “urbanistica tattica”. Piazza Dergano e Piazza Angilberto II da poco più di un mese a questa parte hanno un nuovo look e una ritrovata vivibilità grazie agli interventi sperimentali realizzati nell’ambito dell’iniziativa "Piazze Aperte", avviata in collaborazione con Bloomberg Associates e il supporto della National Association of City Transportation Officials (NACTO) Global Designing Cities Initiative.
“È stato un cambiamento importante, che ha migliorato radicalmente la qualità dello spazio pubblico e creato nuovi luoghi di socialità per i quartieri - hanno sottolineato gli assessori Pierfrancesco Maran (Urbanistica) e Marco Granelli (Mobilità). - Stiamo monitorando gli effetti della riqualificazione per capire insieme ai cittadini come poter migliorare i due progetti nella loro versione definitiva. È una sperimentazione che contiamo di replicare in altre aree della città, per questo invitiamo associazioni e Municipi a segnalare a piazzeaperte@
Il monitoraggio dei primi 40 giorni della sperimentazione su Dergano e Angilberto II, realizzato attraverso video e sopralluoghi, sta riguardando l'analisi comparata dei flussi veicolari, ciclabili e pedonali, delle velocità di percorrenza e dei modi d'uso degli spazi pubblici e ha già prodotto i primi esiti che gli assessori racconteranno nel corso di due incontri pubblici organizzati per raccogliere dal vivo suggerimenti e impressioni. Inoltre il Comune, supportato dal team di Bloomberg, ha predisposto e già realizzato un centinaio di interviste a campione sulla popolazione per capire i primi orientamenti.
In particolare, per quanto riguarda Dergano la comparazione dei dati raccolti prima e dopo la sperimentazione dimostrano un incremento del 50% del flusso di pedoni lungo l'adiacente via Tartini. L’86% degli intervistati ha espresso parere favorevole alla pedonalizzazione, il 72% ha detto che frequenta di più la piazza, l’84% sarebbe felice che la sperimentazione diventasse permanente. Il 35% ha dichiarato di passare più di un’ora al giorno nella piazza, diventata un punto di riferimento per il quartiere. La preoccupazione principale (51%) riguarda il mantenimento della pulizia e la manutenzione, mentre c’è una grande richiesta (89%) di incrementare il verde e le aree gioco nella fase definitiva. Alcuni cittadini hanno suggerito di riposizionare i tavoli da ping pong ed estendere la pavimentazione colorata a ridosso delle alberature.
Apprezzamento anche per il nuovo look di piazza Angilberto II: il 71% degli intervistati è d’accordo con la pedonalizzazione, il 52% dichiara di utilizzare più frequentemente la piazza, il 70% vorrebbe che la sperimentazione diventasse permanente. Il 71% dei cittadini è preoccupato per l'incremento del traffico - questione cui il Comune ha già risposto rivedendo i tempi semaforici degli incroci limitrofi - mentre la maggior parte degli intervistati (55%) vorrebbe più verde e aree gioco. Anche qui, i dati a disposizione evidenziano un significativo aumento della presenza di pedoni (30%) e ciclisti (47%), nonché un uso pressoché continuo delle panchine e dei tavoli da ping pong (83%) durante le ore diurne.
Il Comune ha realizzato due videoclip che mostrano l'utilizzo delle due piazze nell'arco della giornata (in allegato).Il monitoraggio su entrambe le piazze continuerà nei prossimi mesi.
Gli appuntamenti pubblici con gli assessori sono:
- Piazza Angilberto II: lunedì 12 novembre alle 20.30 al Laboratorio di Quartiere di via Mompiani 5 per via Angilberto II,
- Piazza Dergano: martedì 13 novembre ore 20.30 oratorio di Dergano, sala Veronelli in via Ciaia 12.