Dossi e restringimenti di carreggiata per una maggiore sicurezza stradale

Terminati alcuni interventi in particolare vicino alle scuole

Sono stati ultimati alcuni lavori per garantire maggiore sicurezza a quanti percorrono le strade della città sia a piedi, sia in auto o con altri mezzi, con un'attenzione particolare alle strade in prossimità delle scuole. 

 

Lungo via De Amicis è stato creato un dosso in prossimità dell’incrocio con via San Carlo e sono stati ultimati diversi restringimenti di carreggiata ideati per moderare la velocità dei veicoli e garantire l’eliminazione della sosta irregolare in prossimità degli incroci, dove è vietato sostare.  A completamento dell'operazione, verrà posata la segnaletica di “Zona 30” su una strada caratterizzata dalla presenza di scuole, negozi e numerosi servizi di interesse pubblico.   

In via Cornaggia, dove si registravano numerosi incidenti per eccesso di velocità, sono stati progettati diversi interventi tra via Beatrice Este e via San Carlo: la realizzazione di un attraversamento rialzato vicino alla scuola e la sistemazione dei marciapiedi per migliorare la sicurezza degli studenti in entrata e uscita; la sistemazione dell'incrocio con San Carlo con nuovo design dei marciapiedi per evitare la sosta irregolare, migliorare il passaggio degli autobus (spesso bloccati dalle auto in divieto di sosta) e favorire la visibilità, oltre che moderare la velocità. Sono stati aggiunti nuovi posti destinati a persone con disabilità. L'asfalto andrà rifatto in alcuni punti ma per procedere si attende la bella stagione.  

Altro punto critico via Togliatti a Mazzo, dove i residenti lamentano spesso l'eccesso di velocità. Dopo quello realizzato a sud all'uscita del parco di via Togliatti, è stato realizzato un ulteriore dosso vicino all'ingresso della scuola a nord, con una riqualificazione complessiva della piazzetta di accesso al plesso scolastico, spesso occupata da auto in sosta abusiva in un punto particolarmente pericoloso per il passaggio dei bambini del nido e della scuola dell'infanzia. La piazzetta è stata progettata con criteri di sostenibilità, con un fondo drenante e con l'inserimento di alberature, che verranno posate a breve. Lungo via Togliatti sono stati sistemati diversi tratti di marciapiedi. 

L'ingresso della scuola Federici nel quartiere San Pietro è stato riprogettato per separare i flussi delle auto dirette al parcheggio, che ora ha un ingresso autonomo, e quelli dei pedoni, così da riservare uno spazio sicuro e confortevole alle famiglie in attesa di entrare a scuola. L'intervento ha previso l'eliminazione dell'asfalto intorno alle piante e la creazione di due ampie aiuole, per garantire un maggior respiro e stabilità alle imponenti alberature. I lavori sul verde verranno completati a breve, mentre in primavera si procederà con la sistemazione dell'asfalto del dosso e del parcheggio. 

Sono in corso in queste settimane altri piccoli interventi di sistemazione della carreggiata in via Buon Gesù e Torino, che vedranno la ridefinizione dei marciapiedi (in alcuni casi verranno allargati, in altri leggermente ristretti) per evitare la sosta selvaggia e favorire il passaggio degli autobus. 

"Gli interventi nascono per dare risposte ai cittadini, che chiedono più sicurezza sulle strade e più attenzione a pedoni, ciclisti e soprattutto ai bambini - spiega l'Assessora alla Mobilità Valentina Giro - Riceviamo quotidianamente richieste di nuovi dossi per ridurre la velocità e di interventi per eliminare la sosta irregolare. Abbiamo scelto di dare la priorità alle strade vicino alle scuole e ai punti dove si sono verificati incidenti.  Nella prossima primavera porteremo avanti altri interventi per tutelare i cittadini, ma facciamo un appello anche ai comportamenti di ciascuno per un maggior rispetto del Codice della strada". 

Angela Grassi


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni