Il colore conquista Magenta, 163 anni dopo la Battaglia
- 03 giugno 2022 Dal Comune
Magenta, sabato 4 giugno 2022 – Il 4 giugno del 1859, la Battaglia di Magenta, tappa fondamentale per l’indipendenza e successiva unità d’Italia, segna per sempre la storia della città. Oggi, 163 anni dopo, negli stessi luoghi si celebra la vittoria del colore: Magenta è infatti l’unica città al mondo ad aver dato il nome a un colore primario di fondamentale importanza, noto universalmente.
Presso la Piazza Paolo VI della frazione di Pontenuovo, l’associazione Fucsina e l’amministrazione comunale della Città di Magenta inaugureranno l’intervento di tatticismo urbano CLOUD - Struttura G0078, ideato dall’urban artist Giulio Vesprini e realizzato dai cittadini del centro abitato, teatro degli scontri della celebre Battaglia e sede, per oltre un secolo, dell’importante fabbrica di fiammiferi e poi cartiera SAFFA. Eugenio Ceriani, presidente di Fucsina ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di un risultato che premia l’entusiasmo e lo sforzo di tante persone e che vogliamo oggi regalare ai nostri concittadini. L’intervento nasce con carattere temporaneo ma è destinato a rappresentare un punto di svolta per la frazione e per l’intero territorio di Magenta - Città del Colore”.
Attraverso una scelta cromatica ragionata e rispettosa del contesto, CLOUD ridona colore e vita a un luogo ad alto valore storico e simbolico ma oggi poco conosciuto e, a tratti, trascurato (lo stabilimento SAFFA, chiuso nel 2002, è da allora scivolato in un rapido e fin qui inesorabile declino). La preziosa eredità architettonica costituita dal “Villaggio Saffa”, il complesso di edifici realizzati dall’azienda per accogliere le famiglie dei lavoratori e ospitare le funzioni sociali a servizio della comunità - tra tutti spiccano la chiesa e il cinema-teatro dell’architetto milanese Giovanni Muzio - assume nuovo significato e diventa scenografia per un’espressione di arte urbana di grande impatto visivo e sociale.
L’opera, disegnata pro-bono dal marchigiano Giulio Vesprini, autore di numerosi progetti creativi in Italia e all’estero, ha ricevuto il patrocinio di IED e dalla Città Metropolitana di Milano che ne hanno riconosciuto la valenza artistica e culturale. Come sottolinea l’artista, “l’intervento si inserisce nel quadro del più ampio programma di rigenerazione territoriale a forte contenuto culturale promosso da Fucsina e fondato sulla collaborazione pubblico-privato e sulla rete di connessioni che il titolo CLOUD richiama”. La realizzazione è stata infatti eseguita dai cittadini di Pontenuovo in collaborazione con le associazioni, i commercianti, l’oratorio e la comunità parrocchiale della frazione. In ottica di sostenibilità, sono state utilizzate esclusivamente vernici a ridotto impatto ambientale fornite dallo sponsor Caparol e dal partner tecnico Colorificio Rossi Service; la compensazione delle emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione dell’opera è stata offerta da Carbonsink.
Associazione Fucsina | www.fucsina.it
Fucsina, associazione nata il 31 dicembre 2020, parte dalla storia dei luoghi e dalla teoria dei colori per far riscoprire la forza di un'identità collettiva legata al colore - famoso in tutto il mondo - a cui la città di Magenta dà il nome. L’associazione vuole coinvolgere e stimolare il territorio, i suoi abitanti e i visitatori con progetti, eventi e iniziative artistico-culturali che, passo dopo passo, andranno a costruire la “Via del Colore”: allo stesso tempo un percorso verso la bellezza e un manifesto per la rigenerazione e la promozione turistica di un territorio tanto prezioso quanto strategico per la grande Milano. La missione di lungo termine è la creazione del brand “Magenta Città del Colore” anche attraverso l’istituzione di un Museo Internazionale dei Colori.