Sviluppo economico

Dal 22 al 24 novembre "Made in Milano days", il primo festival diffuso della manifattura e dell'artigianato milanese

Made in Milano days

Milano, 8 novembre 2024 - Tre giorni, 150 laboratori, visite guidate e live show per riscoprire l'artigianato e la manifattura milanese in oltre 70 realtà che aprono le porte al pubblico, mettendo in mostra i prodotti ma soprattutto i metodi di creazione e produzione.
Sono questi i numeri di ‘Made in Milano days’, il primo festival diffuso della manifattura e dell’artigianato milanese, nato dalla collaborazione tra Eccellenza Italiana e Comune di Milano, per raccontare un mondo di grande valore che molte persone ancora non conoscono. 
 
La manifestazione punta anche a sensibilizzare giovani e meno giovani che vogliano approcciarsi a questo settore e per i quali i ‘makers’ possono costituire una fonte d’ispirazione per la formazione di mestieri spesso poco conosciuti, da preservare e innovare. Nel capoluogo lombardo ci sono infatti circa 30mila imprese manifatturiere che custodiscono la storia, più o meno recente, del ‘fatto a Milano’. 
 
“Officine, accademie, laboratori, atelier, centri di ricerca, fabbriche, showroom dove si produce l’eccellenza italiana, ospiteranno lezioni, show, tutorial, esperienze sensoriali per mostrare materiali, tecniche e utilizzo degli strumenti a chi non l’ha mai visto
 – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello –. A Milano si fabbricano delle speciali chitarre di alluminio, ma anche antichi manufatti storici, ceramiche di raffinato design, scarpe fatte su misura e libri rilegati ancora a mano. È un patrimonio da valorizzare e raccontare che rappresenta la culla della città della moda e del design e può costituire, oltre che uno straordinario driver economico, anche una piattaforma formativa importante per non disperdere know how e tramandare saperi che generano opportunità di lavoro e sviluppo di quel Made in Italy di qualità tanto apprezzato nel mondo”.
Sidran Rebed

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni