Da Regione 2 milioni per i distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco

Assessore La Russa: sempre al fianco dei nostri uomini in divisa

Due milioni di euro stanziati dalla Regione per supportare il personale dei distaccamenti volontari dei Vigili nel Fuoco presenti in Lombardia. È il risultato del bando, che si è appena concluso, rivolto alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e delle Organizzazioni di volontariato (OdV), aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno a un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale.

“Il nostro obiettivo – ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa – è permettere ai Vigili del Fuoco volontari di lavorare al meglio con le adeguate attrezzature, mezzi efficienti e avere a disposizione sedi funzionali nei vari distaccamenti del territorio regionale. Grazie a questo bando Regione Lombardia ha finanziato tutti i progetti – in totale 55 – presentati da 60 associazioni di volontariato e onlus, alcuni singolarmente e altri in partnership. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili per gli interventi di miglioramento delle sedi operative, fino a un massimo di 50.000 euro per richiesta per ciascun soggetto beneficiario”.

Le richieste di acquisto mezzi e dotazioni tecnico strumentali sono state finanziate fino ad un massimo di circa 35.000 euro per poter finanziare il 100% dei richiedenti.

“Siamo molto soddisfatti – ha concluso La Russa – e determinati a promuovere ulteriori iniziative in favore dei nostri uomini in divisa“.

Bando distaccamenti volontari Vigili del Fuoco, la suddivisione delle somme e le province interessate

Bergamo: 160.593 euro per 5 associazioni;

Brescia: 603.650 euro per 18 associazioni;

Como: 242.509 euro per 7 associazioni;

Cremona: 32.919 euro per 1 associazione;

Lecco: 106.107 euro per 2 associazioni;

Lodi: 46.429 euro per 1 associazione;

Milano: 276.497 euro per 8 associazioni;

Monza e Brianza: 163.673 euro per 5 associazioni;

Pavia: 104.787 euro per 4 associazioni;

Sondrio: 193.762 euro per 6 associazioni;

Varese: 69.067 euro per 2 associazioni.

L’ELENCO COMPLETO DELLE ASSOCIAZIONI BENEFICIARIE A QUESTO LINK

Alda Baldini

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni