Imprese, ‘Tour’ Guidesi, Bassa Bresciana: qualità carta vincente territorio
- 02 maggio 2021 Dalla Lombardia
L’obiettivo dell’assessore
Obiettivo dell’assessore Guidesi è quello di ascoltare le realtà produttive presenti in tutti distretti regionali e, contemporaneamente, illustrare le numerose opportunità che Regione Lombardia ha messo in campo, anche recentemente, al fine di aiutarli a sviluppare le loro attività.
Le imprese visitate
Tre le imprese visitate. La ‘Sk Wellman’ di Orzinuovi, azienda altamente specializzata nella produzione di freni e frizioni per macchine movimento terra. Quindi la Filomatic di Gambara, una società giovane e dinamica che punta sulla produzione di fili metallici trafilati a basso e medio tenore di carbonio. Una realtà che, nonostante la sua recente costituzione, può contare su un know-how consolidato. Maturato in oltre 25 anni di esperienza nei settori della zincatura e trafilatura. E, infine, la ‘Fonderia di Torbole’ che sviluppa, produce e commercializza dischi freno e tamburi freno, getti grezzi e lavorati per il settore Automotive. Una delle fonderie più moderne in Europa. Con un sistema di qualità valutato in conformità ai più elevati standard del mercato automobilistico.
Guidesi: questa è la Lombardia della qualità
“Anche nella provincia di Brescia – ha spiegato l’assessore Guidesi – ho trovato realtà produttive di grande interesse in uno dei territori più industrializzati della nostra Regione”. “Imprenditori e lavoratori – ha aggiunto – che hanno fatto della qualità dei loro prodotti la carta vincente a livello internazionale. Noi come amministratori regionali dobbiamo fare in modo che l’istituzione sia al loro fianco per offrire tutti gli strumenti utili e indispensabili in un’ottica di collaborazione pubblico-privato, modello vincente che contribuirà a rendere ancora più grande la Lombardia”.
Un gruppo di lavoro tecnico
“Abbiamo costituito – ha annunciato l’assessore Guidesi nell’ambito del tour tra le imprese lombarde della Bassa Bresciana – un gruppo di lavoro ‘tecnico’ per la presa in carico e l’accompagnamento degli operatori economici, sia sul fronte dell’internazionalizzazione, sia per ciò che riguarda l’attrazione degli investimenti”. “Un vero e proprio ‘supporto semplificato’ – ha spiegato l’assessore – al servizio delle imprese e degli investitori”.
Una casella di posta dedicata
Nell’ambito della collaborazione tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo/team Attract, verrà creata una casella di posta elettronica, info@investinlombardy.it, dedicata agli investitori esteri, alle imprese estere già presenti in Lombardia, agli imprenditori italiani che propongano progetti d’investimento di valore pari o superiore alla soglia di rilevanza comunitaria e agli imprenditori italiani ed esteri che intendano attivare processi di reshoring/nearshoring verso il territorio lombardo.
rft