Lombardia. Nuova Giunta, sei donne nella squadra del presidente Fontana
- 11 marzo 2023 Dalla Lombardia
Riconfermate Terzi e Lucchini; Caruso, Mazzali e Tironi le novità Lara Magoni sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani
Sei donne nella Giunta della Regione Lombardia: sono Francesca Caruso (Cultura), Elena Lucchini (Solidarietà sociale, Disabilità, Famiglia, e Pari opportunità), Barbara Mazzali (Turismo, Moda e Marketing territoriale), Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro). Dell’Esecutivo fanno parte anche 4 sottosegretari. Tra loro, una donna, Lara Magoni con delega a Sport e Giovani.
Le sei donne della nuova Giunta
Claudia Maria Terzi
“Sarà un lavoro di continuità con l’obiettivo di vedere realizzate le tante opere che abbiamo finanziato e così chiudere il cerchio”. È il primo commento di Claudia Maria Terzi, assessore Infrastrutture e Opere pubbliche.
“Abbiamo la necessità – prosegue – di recuperare il gap infrastrutturale sulle ferrovie. Abbiamo un ministro, Matteo Salvini, molto sensibile che è lombardo e quindi capisce le necessità di vedere realizzate opere che non attengono direttamente a Regione ma che riguardano lo Stato. Questo potrebbe essere il quinquennio giusto e noi ce lo auguriamo”.
Elena Lucchini
Francesca Caruso, assessore alla Cultura, non ha dubbi. “È una bella sfida, una nuova sfida che cercherò di portare avanti con umiltà e senso di responsabilità.
“Valuterò – precisa – di essere affiancata da un ‘comitato di saggi’ che mi possa supportare a 360 gradi nei vari segmenti della Cultura”.
“Bergamo e Brescia capitali della cultura, poi – sottolinea – sono già in partenza un ulteriore motivo di orgoglio, prestigio e stimolo per far bene”.
Barbara Mazzali
“La sfida principale del mio mandato sarà sicuramente portare al di là dei confini della Lombardia tutte le nostre eccellenze turistiche. Dobbiamo farle conoscere a livello internazionale. La Lombardia vanta luoghi di straordinaria bellezza, un’imprenditoria turistica di grandissimo pregio e quindi ritengo che il primo obiettivo sia che tutto il mondo debba conoscerla”.
“Siamo anche – precisa – la prima Regione in termini di pil rispetto al settore della moda e del design e questo deve diventare per noi non solo un vanto, ma un grande biglietto da visita per attrarre visitatori da tutto il mondo”. Così Barbara Mazzali, nuovo assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale della Giunta regionale.