Malati oncologici, 1 milione per acquisto parrucche e protesi tricologiche
- 23 gennaio 2024 Dalla Lombardia
Lucchini: contributo per migliorare la qualità della vita e l'inclusione sociale
La Lombardia vicina ai malati oncologici, anche con dei contributi per l’acquisto di parrucche e protesi tricologiche. La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha approvato il rifinanziamento con un importo complessivo pari a 1 milione di euro della misura relativa al contributo finalizzato all’acquisto di parrucche e protesi tricologiche in favore dei pazienti sottoposti a terapia oncologica.
Parrucche per oncologici
“Per Regione Lombardia – sottolinea l’assessore Lucchini – la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica, chemioterapiche e radioterapiche restano infatti prioritari. Vedersi meglio per sentirsi meglio è una strategia per far fronte al disagio e alla solitudine che spesso si accompagnano alla malattia”. “Con questo contributo – prosegue la responsabile della Famiglia – vogliamo quindi sostenere i pazienti che intendono far fronte a uno degli effetti collaterali più comuni come l’alopecia. E dimostrare inoltre un’adeguata attenzione al loro percorso di cura”.
Destinatari
Persone sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche/
Risorse
Contributo massimo di 250 euro a persona per l’acquisto della parrucca. Contributo massimo di 400 euro a persona per protesi tricologica.