Milano-Varese in un libro, Fontana: un fil rouge che accompagna la mia vita

Il presidente: una speciale storia d’amore quella intrecciata tra due città

“Milano e Varese, non solo un libro ma anche un fil rouge che ha accompagnato e che continua ad accompagnare la mia vita”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo all’incontro che ha visto protagonista,  il libro ‘MI VA – La lunga storia d’amore tra Milano e Varese’. Il volume è scritto dai giornalisti Federico Bianchessi e Fausto Bonoldi.

“Un legame stretto e forte che – ha aggiunto il governatore – svaria in diversi ambiti. Si va infatti  dalla storia alla cultura, dall’industria allo sport, con i due Comuni, a loro modo, grandi protagonisti”.

Milano Varese libroMilano e Varese, un libro, una storia d’amore

“Una speciale storia d’amore – hanno spiegato Bianchessi e Bonaldi –  quella intrecciata tra due città. I due territori infatti non sono soltanto contigui ma lanche egati da affinità radicate e a volte sorprendenti”.

“Un rarissimo caso italiano di un vicinato – hanno aggiunto – assai più baciato dalle reciprocità che non dalla rivalità. Bisticci e conflitti non sono mancati nel corso dei secoli, ma, alla fine a prevalere è un’esemplare capacità di saldare interessi e visioni in un’idea di comunità metropolitana”.

Due città che continuano a volare alto

Con una conclusione condivisa dal presidente Fontana: “Milano e Varese, hanno sempre volato e continuano a volare alto” come testimoniano prima la Caproni e oggi Malpensa.
Silvia Pasquino


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni