Regione. Al via i nuovi ‘Centri Europe Direct’
- 09 maggio 2021 Dalla Lombardia
A quello lombardo riconosciuto il ruolo hub
Per la Festa dell’Europa è stata inaugurata la nuova generazione di Centri Europe Direct, i Centri ufficiali di informazione con i cittadini e i territori dell’Unione europea. Regione Lombardia continua a essere parte di questa rete con il Centro Europe Direct Lombardia. Quest’ultimo, tra l’altro, è stato riconfermato per il prossimo quinquennio. Il progetto, rinnovato e approvato con valutazione ‘excellent’, potenzierà le attività del Centro. Porterà, infatti l'informazione tra la gente sui temi europei nelle città e nelle aree rurali.
Più informazione
Agenda da condividere
“Tra questi – ha chiarito il governatore della Lombardia – il ‘Green deal’ e la transizione verso un’economia verde, sostenibile e solidale. Vanno ricordati inoltre la trasformazione digitale, la salute e la sicurezza, l’occupazione, l’innovazione e la ricerca. I temi cioè che affronteremo nel prossimo futuro insieme a tutti i cittadini lombardi”.
Centri Europe Direct a Palazzo Pirelli
Europe Direct Lombardia, quale ‘Rete nella rete’, continuerà a essere presente nella sua sede centrale di Milano, a Palazzo Pirelli. Coordinerà 12 Punti Europa, vere e proprie antenne sul territorio regionale. Sono dislocati negli Uffici territoriali regionali della Lombardia, nei capoluoghi di provincia e all’interno di ‘Spazio Regione’ a Legnano. Importante sarà inoltre il ruolo di tessere reti con i più rilevanti stakeholder del territorio: associazioni, enti locali, università, scuole e docenti.
Hub per conferenza su futuro Ue
Al Centro Europe Direct Lombardia, è stato riconosciuto dalla Commissione europea il ruolo di hub per la conferenza sul futuro dell’Europa. Ne viene quindi rafforzato il compito di promuovere un’ampia partecipazione dei territori e dei cittadini attraverso proprie iniziative e il supporto ad eventi organizzati dalla società civile e dagli enti locali.
Il ruolo di ascolto
Il Centro Europe Direct e i punti Europa ascolteranno le esigenze dei territori. L’obiettivo è permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini. Forniranno inoltre informazioni a 360° sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di Covid-19 a ‘Next Generation EU’, alla transizione verde e digitale. Lavoreranno anche con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva. Promuoveranno infine dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Opportunità per i cittadini europei
Tra gli obiettivi di Europe Direct Lombardia, il miglioramento di conoscenza e comprensione da parte dei giovani. Più in generale, far sapere ai cittadini come funziona l’Unione europea e quali sono le opportunità che offre. Rispetto al passato, inoltre, i Centri promuoveranno un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale. L’intento è infatti quello di facilitare l’accesso di cittadini, enti locali e imprese alle informazioni su bandi, iniziative della Commissione e progetti europei. Saranno quindi in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.
I numeri
Con 424 centri in tutti gli Stati membri UE e 45 in Italia, la nuova generazione dei Centri Europe Direct sarà attiva fino al 2025. Aiuterà infine Commissione europea e Parlamento europeo a portare le informazioni dell’Unione in tutte le regioni europee.
ben/ram