Apre il 15 novembre a Milano la decima edizione del Festival diffuso di Giacimenti Urbani
- 11 novembre 2023 Eventi
Dieci anni di azioni concrete a favore dell’ambiente attraverso progetti e iniziative che valorizzano il riuso, la riparazione, il riutilizzo
e la riduzione dello spreco di risorse
Il Festival di Giacimenti Urbani compie 10 anni. E torna a Milano dal 15 al 26 novembre 2023, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e di BookCity Milano, con un’edizione diffusa che apre il 15 novembre in Cascina Cuccagna con la presentazione del programma e con una grande meditazione sulla sacralità del Pianeta, un’iniziativa che valorizza il grande tema di quest'anno che può essere riassunto nella definizione “Ecologia dei luoghi ed ecologia dell’anima”, dove cura, manutenzione e riparazione sono al centro della quotidianità di ognuno.
Il festival, ideato dall’Associazione Giacimenti Urbani, prosegue fino al 26 novembre con un intenso palinsesto di eventi collettivi, una mostra e un’asta, incontri e talk di sensibilizzazione ambientale, appuntamenti BookCity Milano, laboratori, visite guidate e workshop, nei tre luoghi della città: la storica sede di Cascina Cuccagna, un ritorno all’Ex Macello e nel quartiere Molise-Calvairate.
Dopo aver valorizzato nell’edizione dello scorso anno l’importanza dei circuiti di riutilizzo, il festival 2023 punta sulla dissociazione della crescita dal consumo di risorse, ovvero sull’importanza di andare verso un’economia rigenerativa dove si utilizza quanto è già a disposizione, senza estrarre/usare nuova materia prima: l’unica e sola strada maestra per ridurre gli sprechi, i rifiuti, le emissioni di CO2 e contrastare il cambiamento climatico.
I diversi appuntamenti del festival raccontano i progetti in corso e quelli a venire, valorizzando le relazioni attivate da Giacimenti Urbani nel corso degli anni con il Terzo settore, le istituzioni, gli artigiani e le start-up, che fanno parte del circuito di Giacimenti.
Tutti gli eventi del 10° Festival di Giacimenti Urbani sono gratuiti e aperti al pubblico; è la gradita registrazione: https://urly.it/3xx61.