Buon lavoro
- 26 febbraio 2015 Eventi
Un report teatrale dal mondo del lavoro lombardo
Buon lavoro nasce dalla ricerca che, dal 2013, ha portato Farneto Teatro a incontrare lavoratori e lavoratrici di diverse parti d’Italia per raccogliere storie e opinioni sul mondo del lavoro di ieri, oggi e domani. Lo spettacolo arriva al Teatro Verdi di Milano arricchito da nuove storie raccolte nei primi mesi del 2015 in tutta Italia e in particolare in Lombardia. Lo spirito del progetto è quello dell’opera teatrale aperta, il testo è in costante rielaborazione. Lo spettacolo vuole dar voce al mondo del lavoro con i mezzi del teatro.
Il progetto Buon lavoro nasce a ottobre 2013, diretto da Maurizio Schmidt ed Elisabetta Vergani. Le interviste, fatte in quasi in tutte le regioni d'Italia, sono tante e abbracciano molte categorie di lavoratori. Da questo materiale nasce lo spettacolo teatrale Buon lavoro che debutta a Sesto San Giovanni, presso lo Spazio Mil, a marzo 2014.
Lo spettacolo viene ripreso al Piccolo Teatro di Milano in occasione della festa del Primo Maggio 2014 e si prepara poi ad un tour in Italia durante il quale, a ogni tappa, ci sono piccoli cambiamenti: a seconda del territorio si inseriscono storie legate alla tradizione produttiva del posto.
Con questa seconda fase di Buon lavoro si vuole proporre un focus lombardo sulla situazione lavorativa del luogo.
I quattro metodi di raccolta delle storie:
attraverso contributi volontari che vengono raccolti sul sito www.buonlavoroteatro.it;
attraverso l’organizzazione di incontri e interviste in luoghi di lavoro con delegati;
attraverso l’osservazione partecipata in situazioni particolari per ottenere impressioni e suggestioni più dirette;
attraverso l’utilizzo di materiali esistenti (video, pubblicazioni, racconti, studi, film …).
Quindi dal 26 febbraio al 15 marzo Buon lavoro è al Teatro Verdi di via Pastrengo 16.