L’Africa in pixel art in piazza Duomo

Contro la malnutrizione e lo spreco alimentare

Sabato 8 ottobre in piazza Duomo, a partire dalle 9, andrà in scena il più grande evento di arte e solidarietà al mondo, focalizzato sull’impegno contro la fame in Mozambico e sull’impegno nella prevenzione e recupero degli sprechi alimentari, in occasione della prossima Giornata mondiale dell’alimentazione. Piazza Duomo sarà 'apparecchiata' con 10mila piatti vuoti, bianchi e blu, a simboleggiare fame e malnutrizione e a formare la scritta 'Spreco Zero' e poi l’immagine dell’Africa, simbolo della fame. Ogni spettatore sarà invitato a riempire un piatto vuoto e a dare il suo contributo prezioso per vincere la fame.
Domenica 16 ottobre sarà celebrato nel mondo la Giornata mondiale dell’alimentazione. Ancora oggi 6,9 milioni di bambini muoiono prima di compiere i 5 anni, 1 su 3 a causa della malnutrizione. Ogni giorno, ogni ora, nel mondo muoiono circa 240 bambini a causa di una scarsa e non adeguata alimentazione. Intanto ogni anno circa un terzo della produzione mondiale di cibo destinata al consumo umano si perde o si spreca lungo la filiera alimentare (dati FAO).
L’evento di Pixel art è patrocinato dai Comuni di Milano, Bologna, Genova, Trento e Reggio Emilia, e può contare anche sul sostegno di Camst, Conapi Mielizia e Rotary Distretto 2072.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni