RIAPERTO SINO AL 27 SETTEMBRE DE LA TOUR A PALAZZO REALE
Tra le mostre che hanno riaperto a Palazzo Reale di particolare interesse è “Georges de La Tour: l’Europa della luce”, la prima esposizione in Italia dedicata al Maestro francese. Inaugurata il 7 febbraio, accolta come un evento dalla stampa e con centinaia di prenotazioni da parte del pubblico, è stata chiusa per l’emergenza sanitaria, ma grazie ai 28 musei prestatori da 3 continenti, che hanno tutti accettato di prorogare il prestito delle 33 opere, sarà possibile visitare la mostra per altri 4 mesi, sino al 27 settembre, con le misure di sicurezza stabilite dalle autorità governative e regionali. .
Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, curata da Francesca Cappelletti e da Thomas Clement Salomon e dotata di un notevole comitato scientifico, la mostra è unica, visto che in Italia non è conservata nessuna opera di de La Tour e, delle circa 40 certamente considerate sue, ne sono esposte 15, più una attribuita. L'esposizione inoltre, attraverso mirati confronti tra i capolavori del maestro e quelli di altri grandi del suo tempo, tra cui Gerrit van Honthorst (Gherardo delle Notti), Paulus Bor, Trophime Bigot, porta una nuova riflessione sulla pittura dal naturale e sulle sperimentazioni luministiche, per affrontare gli interrogativi che ancora avvolgono l'opera di questo misterioso artista.
La mostra è aperta dal giovedì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.30, con apertura serale il giovedì sino alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).
La prenotazione è obbligatoria, anche per le categorie gratuite, presso Vivaticket tel. 02 92897755 o sul sito https://mondomostreskira.vivaticket.it (le biglietterie in sede sono chiuse).
È possibile prenotarsi anche poco prima della visita, purché sia rispettata la capienza consentita in ciascuna fascia oraria.Al momento non è possibile prenotare visite per gruppi o scolaresche.
Per chi è già in possesso di prenotazione, va richiesto il voucher al sito: https://shop.vivaticket.com/ita/voucher.
L’audioguida è inclusa nel biglietto in forma di app da scaricare negli store Apple e Google inserendo il titolo della mostra. www.georgesdelatourmilano.it
Si ricorda anche che bisogna:
presentarsi a Palazzo Reale all’orario prenotato, sono consentiti non più di 5 minuti d’anticipo
indossare la mascherina e sanificare le mani con le soluzioni igienizzanti presenti per accedere ad ogni area del Palazzo.
All'ingresso verrà rilevata la temperatura corporea. Se il valore è pari o superiore a 37,5 gradi non si può consentire l’accesso.
rispettare la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone, seguire i percorsi indicati, igienizzare le mani anche per l’uso delle toilette e gettare eventuali dpi (mascherine, guanti o altro) negli appositi cestini
Prima di prenotare consultare tutte le regole di accesso sul sito: https://www.palazzorealemilano.it/nuove-regole-di-accesso
Grazia De Benedetti