IL SANTO DEL GIORNO 13 novembre 2018

Sant'Omobono Tucenghi Laico Protettore di mercanti e sarti

ALTRI SANTI di oggi: Sant' Abbone di Fleury, Sant'Agostina (Livia) Pietrantoni, Santi Antonino, Niceforo, Zebina, Germano e Manatha, Santi Arcadio, Pascasio, Probo, Eutichiano e Paulillo, San Brizio di Tours, San Dalmazio di Rodez, Sant'Eugenio II di Toledo, San Florido (Fiorenzo) di Città di Castello e Amanzio, Sant'Imerio, San Leoniano di Vienne, Santa Maxellendis, San Mitrio (Mitria), San Niccolò I, San Quinziano.

Dopo il Mille, e per più di 4 secoli, l'Italia tornò a essere nel mondo guida di civiltà e modello di benessere. Dopo la rottura del sistema feudale, chiuso e accentrato, le popolazioni erano costrette in servitù. E fu una vera rivoluzione, affidata, più che alle armi, all'opera di abili artigiani e di mercanti intraprendenti, appoggiati dalla Chiesa. La figura di Sant'Omobono, mercante di Cremona, Santo umile e commerciante modesto, diventa così l'espressione caratteristica di un'intera società, che rese l'Italia ricca di mezzi, di opere, di gloria, di arte e di frutti spirituali e tesori di santità. 
Non aspettava, per recarsi in chiesa, di esser libero dai suoi affari. Anzi, si dedicava al lavoro solo quando era libero dalle pratiche di cristiana pietà. E un giorno del 1197, mentre era alla Messa, in ginocchio davanti all'altare, giunto al «Gloria in Excelsis», allargò le braccia e le richiuse come in un abbraccio. Al Vangelo, non fu veduto rialzarsi. Se ne era andato così, in pace e in silenzio, verso la gloria dei Cieli.