IL SANTO DEL GIORNO 14 novembre 2018

San Lorenzo O'Toole Arcivescovo di Dublino

ALTRI SANTI di oggi: San Dubricio, San Giocondo di Bologna, San Giovanni, Sant' Ipazio di Gangra, Santi Nicola Tavelic, Stefano da Cuneo, Deodato Aribert da Ruticinio e Pietro da Narbona, San Rufo di Avignone, San Serapio d'Inghilterra, San Siardo, Santo Stefano Teodoro (Etienne-Théodore) Cuénot, Santa Veneranda.

San Lorenzo O'Toole arcivescovo irlandese, nacque nella contea di Kildare, dal capo del clan Murray. Fu eletto arcivescovo di Dublino nel 1162 e in quella funzione mise mano alla riforma della giovane arcidiocesi. Quando Enrico II giunse nell'isola e convocò un sinodo a Cashel, Lorenzo accettò la bolla papale Laudabiliter con cui Papa Adriano II, di origine inglese, autorizzava Enrico II a occupare l'Irlanda.  
Agli inizi del 1180, Lorenzo si recò in Inghilterra per incontrare Enrico II, portando con sé il figlio del re del Connacht come ostaggio per suo padre. Probabilmente a causa dei privilegi papali che egli aveva ottenuto a Roma, Lorenzo incontrò un Enrico assai incollerito. Il Plantageneta costrinse l'alto prelato all'esilio. Morì il 14 novembre 1180 nella casa dei Canonici di San Vittore ad Eu, in Normandia, dove sono ancora presenti parte delle sue reliquie.