IL SANTO DEL GIORNO 14 dicembre 2018

San Giovanni della Croce Sacerdote e dottore della Chiesa - Protettore dei mistici e poeti



ALTRI SANTI di oggi: Sant'Agnello di Napoli, Santi Ares, Promo ed Elia, Santa Droside (Anisia) di Antiochia, Santi Erone, Arsenio, Isidoro e Dioscoro, San Folcuino di Therouanne, San Nicasio di Reims, San Nimatullah Youssef Kassab Al-Hardini, San Pompeo di Pavia, Santi Tirso, Leucio, Callinico e compagni, San Venanzio Fortunato.

Collaboratore di Santa Teresa d'Avila, nella fondazione dei Carmelitani Scalzi, dottore della Chiesa, Giovanni della Croce risulta sempre più un affascinante maestro: le sue parole e il suo messaggio sanno del mistero di Dio. Nasce a Fontiveros in Castiglia (Spagna) nel 1542, da una famiglia poverissima. Fu orfano molto presto del padre e con una madre laboriosa e intraprendente per far fronte alla fame. Il piccolo Juan viene subito colpito dalla durezza della vita. Provato nel fisico, ma temprato nello spirito, si dà da fare come infermiere per mantenersi agli studi cui si sente portato. 
Ci pensa Santa Teresa, invitandolo a partecipare alla Riforma dell'Ordine Carmelitano. Maestro dei novizi, attira tanti giovani che desiderano condurre una vita simile alla sua. Nello spazio di pochi anni, pieni di fatiche apostoliche sulle strade assolate o ghiacciate di Spagna, accanto a profonde sofferenze, incredibili ed esaltanti esperienze mistiche.
Scrive poemi e trattati che sprigionano la sua sapienza mistica, quella che non viene dai libri e dagli studi, ma che si "sa per amore". Muore a Ubeda il 14 dicembre 1591, a soli 49 anni, facendo sue, in un trasporto d'amore, le parole del Cantico dei cantici: "Rompi la tela ormai al dolce incontro!".