IL SANTO DEL GIORNO 16 luglio

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
ALTRI SANTI di oggi: Sant'Antioco, Sant'Atenogene di Sebaste, Sant'Elerio di Jersey, Santi Lang Yangzhi e Paolo Lang Fu, Santa Maria Maddalena Postel, Santi Monolfo e Gondolfo, Santi Reinilde, Grimoaldo e Gondolfo, San Sisenando di Cordova.

Il Monte Carmelo fu, fin dai tempi più remoti, assai famoso in Palestina ma oggi territorio israeliano. Su di esso infatti si ritiravano uomini di santa vita per onorarvi, ancor prima che nascesse, la Vergine Madre di Dio. Venne santificato pure da un lungo soggiorno che vi fece il profeta Elia. Verso il secolo XI, un pio sacerdote calabrese eresse sui ruderi di una cappella anteriore una chiesetta alla Vergine, ed, avendo raccolti altri compagni, ebbe dal patriarca di Gerusalemme una regola di vita. Ebbe così inizio l'ordine dei Carmelitani che fu poi approvato dai Sommi Pontefici Onorio II e Gregorio IX. Nel sec XIII ,il Carmelitano Simone Stock, visitò a piedi nudi i luoghi sacri della Palestina e sul Monte Carmelo ebbe in visione la S. Vergine, che gli consegno’ lo scapolare con la scritta “Protego nunc, in morte juvo, post funera salvo! “
La solennità della Beata Vergine del Carmine si celebra il 16 luglio, in ricordo dell'apparizione e della consegna dello scapolare a S. Simone.