IL SANTO DEL GIORNO 29 agosto

Martirio di San Giovanni Battista,
ALTRI SANTI di Oggi: Sant'Adelfo di Metz, Santa Basilla, Madonna delle Lacrime di Siracusa, Santa Maria della Croce (Giovanna Jugan), San Mederico, Nostra Signora della Guardia – Genova, Santa Sabina, San Sebbi, San Vittore.

Nell'anno xv del regno di Tiberio Cesare, Giovanni Battista dal deserto venne alle rive del Giordano, nelle vicinanze di Gerico, per predicarvi il battesimo di penitenza, in preparazione alla venuta del Messia. Tutta Gerusalemme e i paesi circonvicini andavano in massa ad ascoltarlo e molti si convertivano alle sue parole, confessando i loro peccati e ricevendo il battesimo di penitenza. 
Erodiade, aveva in odio  il Precursore di Cristo. Mentre Erode celebrava il suo compleanno e teneva un banchetto a tutta la corte, fece danzare la figlia Salome. Ciò piacque a tutti, tanto che Erode le promise di concederle qualunque cosa avesse domandato Salome,istigata dalla madre, pregò il re di farle portare subito in un bacile la testa del santo Precursore. Erode, benché sorpreso ed afflitto da questa domanda, ordinò di accontentarla. La fanciulla come ebbe tra le mani quel sacrosanto capo, lo portò a sua madre, la quale, a tal vista, esultò di gioia e si dice che per vendicarsi della libertà con cui il Santo aveva disapprovato i suoi disordini, trafisse con un ago quella sacra lingua.
La morte del Battista avvenne tra la fine dell'anno 31 e il principio del 32 dopo la nascita di Gesù Cristo