Jin Shin Do:
- 02 aprile 2014 Il Vaso di Pandora
La Via dello Spirito Compassionevole
Emozioni represse, comportamenti controllati, un corpo rigido e scoordinato. Impieghiamo così tanta energia per frenare emozioni negative che diveniamo incapaci di vivere anche quelle positive. Esiste una tecnica semplice, delicata, la Digitopressione Jin Shin Do® che offre una Via Naturale per affrontare gli stress emozionali e fisici della vita.
Jin Shin Do® è una sintesi eccezionale di tecnica classica giapponese di digitopressione, teoria di medicina tradizionale cinese, teoria dei segmenti di Reich, filosofia taoista ed esercizi Qi Gong. Questa tecnica, creata dalla psicoterapeuta americana Iona Marsaa Teeguarden, identifica una serie di punti tesi sul corpo e li associa ad alcune problematiche comuni di tipo fisico e psichico quali ansia, depressione, sensi di colpa e rabbia. Essa insegna inoltre a rilasciare le tensioni fisiche ed emotive trasformando, anziché sopprimere, gli stati d’inquietudine e conducendo ad una vita più gioiosa ed armoniosa.
Il termine digitopressione include tutte le tecniche che utilizzano la pressione delle dita applicata su punti col fine di ridurre la tensione e ristabilire l’equilibrio energetico. I metodi di digitopressione sono vari, da semplici e sintomatici a sofisticati e profondamente terapeutici. Jin Shin Do include ambedue questi aspetti e per questo può essere utilizzato come strumento di auto trattamento oppure nel campo terapeutico professionale. Esso stimola un profondo senso di rilassamento, incrementando la consapevolezza del corpo-mente. Jin Shin Do si differenzia dall’agopuntura poiché non vengono utilizzati aghi ed il cliente viene sostenuto tramite un tocco speciale in grado di evocare un senso di avvolgimento, di coinvolgimento e di sicurezza. La pressione si differenzia da quella dello Shiatsu, essendo più lenta e calma ed avendo un effetto più profondo sull’armatura muscolare. Jin Shin Do si basa sui Vasi Curiosi, una sorta di scorciatoia per raggiungere l’equilibrio energetico. Utilizza un sistema particolare formato da 45 punti, una mappa colorata e una serie di flussi (una sorta di formula di punti) in grado di rendere semplice ed alla portata di tutti l’utilizzo dello Jin Shin Do per se stessi, per la famiglia e per gli amici. Nell’autunno prossimo si apriranno corsi di formazione base in questa tecnica e sarà nostra cura proporre una presentazione con Pierluigi Duina, responsabile europeo della Fondazione Jin Shin Do.
Silvia Marchesa-Rossi
Associazione
Il Vaso di Pandora
Tel. 0236514463