Motherpeace:

i Tarocchi rotondi di Madre Pace

Si potrebbe pensare: ma cosa c’entrano i Tarocchi con le pratiche di benessere come ginnastica, meditazione, trattamenti? Passeggiando le sere d’estate in via dei Fiori Chiari, capita di vedere file di banchetti dove diversi cartomanti intrattengono i passanti con le loro letture dei Tarocchi. A Parigi Alejandro Jodorowski pratica da tempo la lettura dei Tarocchi seduto a un tavolino di un bar: se siete fortunati o ben presentati, potete ottenere una sua lettura dei Tarocchi di Marsiglia di cui è profondo conoscitore. 

Ho sempre provato attrazione verso questa pratica: non mi interessava tanto il pronostico della cartomante, quanto i valori di riferimento che guidavano la sua lettura, che cosa riteneva importante rivelare nel descrivere le singole carte e le relazioni che queste evidenziavano nella disposizione sul tavolo. Circa vent’anni fa venni a contatto con un nuovo mazzo di carte (ne avevo già collezionati diversi tipi), grazie a una collega americana, insegnante anche lei di Shiatsu, e rimasi affascinata dalla forma rotonda e dai disegni con cui venivano raffigurati i semi e i valori tradizionali del mazzo. 

Motherpeace Round Tarots: erano stati disegnati negli anni ’80 da due donne americane, Vicki Noble e Karen Vogel, che traevano l’ispirazione dalle esperienze dei movimenti che in quegli anni proponevano la visione del mondo al femminile, riscoprendo e rivalutando le civiltà antiche rette da principi di convivenza pacifica, contatto armonioso con la natura e le sue leggi, prima che la società di tipo patriarcale, la proprietà privata e il culto della forza e della potenza inducessero una gestione della vita e del mondo governata da conflitti e rapporti di forza e imposizione. Un punto di vista interessante che propone una lettura in cui a prevalere sono i principi dell’evoluzione personale, dell’armonia nei rapporti, della conoscenza profonda e valorizzazione del sé. 

Da allora cominciai a frequentare questo mondo dei Tarocchi rotondi e con l’esperienza e le intuizioni acquisite sono contenta di poter intrattenere le persone che desiderano un confronto su questi temi guidato dalle carte che di volta in volta scelgono, secondo vari schemi. Venerdì 28 Marzo alle 21 terremo presso la nostra Associazione una serata di introduzione a questo bel gioco di carte e ai criteri in esse proposti. 

Ingresso libero, è gradita la conferma di partecipazione.


Silvia Marchesa-Rossi

Associazione

Il Vaso di Pandora

Tel. 0236514463

www.vasodipandora.it