YUN LONG (Drago delle Nuvole)

Con il termine Kung Fu (Wushu) si fa riferimento all'insieme delle arti marziali cinesi.

Il suo significato letterale è maestria, o abilità cui si perviene attraverso lo studio prolungato e costante di un'arte.
Il Kung Fu ha una tradizione antichissima. Nella sua evoluzione ha incorporato i principi delle filosofie orientali (in particolar modo taoismo e confucianesimo), della medicina tradizionale cinese e delle ginnastiche mediche tradizionali (come il Qi Gong). Questa compenetrazione di discipline ha portato le arti marziali cinesi a diversificarsi in moltissimi stili di combattimento, sia a mani nude sia con armi. Il praticante di Kung Fu ottiene dunque molteplici benefici: accresce le proprie capacità di difesa personale preservando e migliorando al contempo il proprio stato di salute psicofisica. Inoltre il graduale processo di conoscenza e di miglioramento di sé che attua il praticante gli permette di superare, e gradualmente spingere più in là, i propri limiti.
Nella Scuola di Arti marziali tradizionali YUN LONG (Drago delle Nuvole) diretta dal maestro Vito Cannillo che ha sede presso la nostra associazione si possono studiare tre stili di questa meravigliosa arte:
Tong Bei Quan – Stile della forza che attraversa la schiena che, lavorando sul rilassamento e la mobilità di questa, permette di utilizzare tutto il corpo e le sue connessioni motorie per lanciare attacchi come frustate dopo aver disperso nel vuoto la forza dell'attaccante.
Tang Lang Quan – Lo stile della mantide religiosa che imita le strategie e i movimenti repentini del temibile insetto, lavora su colpi concatenati di braccia e gambe e con tecniche di presa e leve articolari.
Chen Tai Ji Quan – Stile Chen della polarità suprema, la cui base teorica è l'antichissima filosofia cinese del Taiji che contempla la complementarietà dei poli opposti e l'incessante trasformazione e alternanza dell'uno nell'altro. Numerose pubblicazioni scientifiche oggi descrivono gli effetti benefici del Taiji quan sulla salute. Presso la nostra scuola è possibile praticare uno o più corsi ed è possibile effettuare fino a 3 prove gratuite (una per stile). Periodicamente la scuola organizza seminari di approfondimento con gli attuali capiscuola cinesi dei vari stili praticati e con il maestro Stanislao Falanga, autorità nazionale delle arti marziali cinesi, di cui Vito Cannillo è allievo dal 1990 e con cui è stato in Cina per numerosi viaggi di studio.
Associazione Il Vaso di Pandora
Tel. 02/36514463
www.vasodipandora.it