IL PD SCENDE IN PIAZZA PER I CURDI
- 14 ottobre 2019 La voce delle forze politiche
Il PD Milano Metropolitana è tra i promotori della manifestazione collettiva "Fermatevi! Milano al fianco del popolo curdo". Il presidio - al quale prenderà parte la comunità curda milanese - si svolgerà oggi, lunedì 14 ottobre, davanti al Consolato di Turchia (via Antonio Canova 36) a partire dalle 18. Sono 68 le sigle - tra partiti politici e associazioni - che finora hanno aderito (qui l'elenco in aggiornamento https://bit.ly/33iSncV) e quasi 10mila le risposte raggiunte in pochi giorni dall'evento lanciato su Facebook.
"Quello che sta accadendo nel Nord della Siria, un Paese già martoriato da una guerra che si consuma da anni, non può lasciarci indifferenti. Il popolo curdo, che in questi anni è stato essenziale nel combattere l'ISIS, oggi non può essere lasciato solo, dopo il volta faccia voluto dal Presidente degli Stati Uniti Trump. Di fronte alla deliberata aggressione e invasione dell'esercito turco di Erdogan non possiamo che invocare loro di fermarsi. È chiaro che la nostra iniziativa, di sostegno ai curdi, vuole essere anche un'occasione per ribadire la necessità che l'Italia abbandoni l'incertezza e assuma una posizione netta e decisa (con lo stop alla vendita di armi ai turchi), e su questo confidiamo in una risposta celere del nostro Governo, e per chiedere che venga messa in campo ogni azione possibile, a livello nazionale, europeo e mondiale, per il cessare del conflitto".
Questo è quanto ha dichiarato la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani, che parteciperà al presidio di oggi "Fermatevi! Milano al fianco del popolo curdo".