I RACCONTI DEI LETTORI
- 16 novembre 2020 Racconti
Inviate un vostro racconto a edbedizioni@libero.it
rubrica: I racconti dei lettori.
Lo pubblicheremo online e i migliori verranno riuniti in un volume che uscirà a settembre
IL GRANDE FINANZIERE
Accidenti, questo treno per Varese è sempre in ritardo.Guarda che bella ragazza aspetta sull'altro binario, avrà la metà dei miei anni, però tutti dicono che sono un tipo giovanile, mi tingo i capelli e ci tengo al mio aspetto. Vedo che va a Malpensa e ha in mano un libro di finanza. Ma sì, tentiamo, se apro l'attività con qualche ora di ritardo chissenefrega.
Salgo sul treno con un'aria agitata e mi affretto a raggiungere il sedile di fronte al suo, prendo il cellulare con piglio aggressivo-incazzato e faccio una telefonata a un fantomatico segretario: “Pronto Berardi pensi un po', la mia Mercedes si è impiantata proprio qui vicino alla stazione e in questo posto di emme non sono riuscito a trovare un taxi libero. Per fortuna parte proprio ora un treno per l'aeroporto. Io devo andare immediatamente perché prima di partire per Singapore devo tenere un briefing con i miei collaboratori. Lei si occupi dell'auto, recuperi i bagagli e me li faccia imbarcare. Senza se e senza ma, perdio, io la pago per essere efficiente!”
- Signorina scusi la mia maleducazione e il tono alterato, ma devo partecipare a un importante meeting finanziario e proprio ora mi è capitato questo inconveniente. Ma anche lei è in partenza, dove va di bello?
- Vado a Madrid, ho deciso di fare cinque mesi di Erasmus prima di laurearmi.
- Bene, brava, e cosa studia?
- Economia e finanza.
- E scommetto che è una brava studentessa.
- Effettivamente ho quasi tutti trenta.
- Senta, io sono quasi di casa a Singapore che, come saprà, è una delle capitali mondiali della finanza. Là ho parecchie conoscenze importanti e, visto che è cosi brava ed educata, se mi lascia il suo numero di telefono non mancherò di farle trovare uno stage, se poi lo desidera anche un impiego
- Lei è molto gentile, aspetti un attimo che controllo, perché l'ho appena cambiato, e glielo scrivo.
- Bene, appena rientra me lo faccia sapere così magari la inviterò a cena per conoscerla meglio.
- Senz'altro, però adesso sono quasi arrivata, parto dal terminal 2, volo low cost.
- Aspetti che l'aiuto a prendere le valigie.
- Grazie signor Pedrotti, e mi saluti sua figlia Giulia. Io sono Marta, la sua compagna delle medie, quella sgraziata e coi denti storti. Auguri anche per il suo negozio di frutta e verdura.
Che figura di merda! Però, dopotutto, mi ha lasciato il suo numero. Ci sono ragazze a cui piacciono gli uomini maturi, con esperienza. Provo a contattarla anche per tentare un minimo di giustificazione. 027...
- Pronto
- Risponde la segreteria telefonica di Prostatil, clinica specializzata in interventi alla prostata. Per interventi urgenti prema 1 per…
Gianpiero Palazzolo