TAGLIATELLE AL PESTO DI BASILICO PISTACCHI E POMODORI

Le ricette di Sidran Rebed

320g di tagliatelle - 440g di pomodori datterini - 100g di pistacchi sgusciati - 60g di foglie di basilico - 2 spicchi d'aglio - 1/2 cucchiaino di zucchero - succo di 1/2 limone - olio extravergine di oliva - sale e pepe secondo i gusti.

Dopo aver pulito i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli sulla placca fonderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Spolverizzate con zucchero e un pizzico di sale, alcuni cuoceteli in forno già caldo a 100 C° per circa un'ora.
Quindi preparare il pesto: immergete i pistacchi in acqua bollente per qualche istante, scolateli e inseriteli nel tritatore con l'aglio, 6 cucchiai d'olio, 2 di succo di limone, il basilico pulito, 4 cucchiai d'acqua molto fredda, sale e pepe. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, poi versatelo in una ciotola. Tuffate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione.
Diluite con il pesto 3-4 cucchiai di acqua di cottura, scolate la pasta e trasferitela nella ciotola. Unite i pomodorini e un filo di olio, regolate di sale e pepe, quindi mescolate delicatamente. Suddividete la pasta nei piatti, completate con un foglione di basilico e servite subito.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni