JAZZ CON IL QUINTETTO DI G. MAZZARINO E D. SPALLETTA
- 11 dicembre 2018 Spettacolo
Sabato 12 gennaio alla Camera del Lavoro di Milano melodie che profumano di Mediterraneo e testi in siciliano: il pianista e compositore Giovanni Mazzarino e la cantante Daniela Spalletta in scena all’Atelier Musicale con un progetto dedicato alla loro terra d’origine
L’Atelier Musicale inaugura la seconda parte della XXV stagione, sabato 12 gennaio 2019 all’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro (ore 17,30; ingresso 10 euro + 5 euro di tessera), con un progetto davvero singolare: si tratta di “Sikania”, ritratto musicale della Sicilia disegnato dalle musiche di Giovanni Mazzarino e dai testi in siciliano di Daniela Spalletta.
Il titolo ci porta indietro nel tempo, ai Sicani, un popolo stanziato anticamente sull’isola e di cui le poche notizie ci giungono dagli storiografi greci. Progetto già pubblicato nell’omonimo album (etichetta Jazzy Records). “Sikania” segna una nuova tappa dell’interesse di Giovanni Mazzarino per la sua terra, caratterizzato da melodie mediterranee che trovano una singolare collocazione nell’ambito di un moderno mainstream attuale, che sposa la grande tradizione afro-americana del jazz con la sensibilità e i colori della linea jazzistica europea.
Pianista di grande eleganza e poesia, compositore e arrangiatore dai pregevoli equilibri, Mazzarino si avvale del contributo vocale e letterario di Daniela Spalletta, una tra le più complete e complesse voci del panorama jazzistico europeo contemporaneo, di una ritmica tra le più affiatate della scena nazionale e di un giovane talento, il sassofonista Fabio Tiralongo, che è anche membro dell’Orchestra Nazionale di Jazz dei Conservatori italiani.
Sabato 12 gennaio 2019, ore 17,30 - “Sikania”: Daniela Spalletta (voce); Giovanni Mazzarino (pianoforte); Fabio Tiralongo (sax tenore e flauto); Alberto Fidone (contrabbasso); Giuseppe Tringali (batteria).
Composizioni e arrangiamenti: Giovanni Mazzarino - Testi: Daniela Spalletta - Conduce: Maurizio Franco.
Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; mail: secondomaggio@alice.it eury@iol.it; on line: www.secondomaggio.it
Ava Tanin