L'estate non è ancora finita, ma gli amanti del calcio nostrano sono già in clima Serie A

È già cominciata la tanto amata Serie A e si cerca già l'anti-Juve. I bianconeri sono a caccia del sesto titolo consecutivo, ma a mettere i bastoni tra le ruote alla Vecchia signora ci proveranno Roma e Napoli, in primis, e le due milanesi, pronte a ribaltare i pronostici che le danno sfavorite per la corsa ai primi 3 posti.

Ieri, sabato 20 agosto, si sono giocati i due anticipi della prima giornata: Roma-Udinese e Juventus-Fiorentina. 
I giallorossi, dopo 65 minuti di equilibrio totale, con i friulani che sono riusciti a tener testa ai padroni di casa, passano grazie a un rigore dubbio concesso dall'arbitro Di Bello: Diego Perotti, entrato 8 minuti prima al posto di un deludente El Shaarawy, segna l'1-0. Dopo 10 minuti, altro rigore, stavolta nettissimo, e Perotti fa 2-0. Completano il poker Dzeko (82° minuto) e il migliore in campo Salah (84° minuto). 
Debutto stagionale anche per i campioni in carica (ormai da 5 anni) allo Juventus Stadium, contro la Fiorentina di Paulo Sousa. Dopo il mercato faraonico dei bianconeri ci si aspetta un altro anno in cui il primo posto è già assegnato. 2-1 il risultato finale, con la Juventus che ha dominato la partita, non lasciando scampo ai viola: Khedira la sblocca al minuto 37 con un bellissimo colpo di testa. All'inizio del 2° tempo la Juve sembra addormentarsi e la Fiorentina dimostra di essere squadra, pareggiando con Kalinic anche lui di testa, sugli sviluppi di un corner. Il gol decisivo è di mister 90 milioni, Gonzalo Higuain, che a 9 minuti dal suo ingresso in campo e al terzo pallone giocato sigla il 2-1 al 74°. 
Inutile dire che questa Juventus, nonostante gli addii di Pogba e Morata, è più forte di quella degli anni passati, visto gli innesti di Pjanic, Higuain, Benatia e Pjaca. 
Questa sera scenderanno in campo tutte squadre: Milan-Torino alle 18, Atalanta-Lazio, Bologna-Crotone, Chievo-Inter, Empoli-Sampdoria, Genoa-Cagliari, Palermo-Sassuolo e Pescara-Napoli alle 20,45.
Non ci resta che goderci lo spettacolo... Buon campionato a tutti dalla redazione di Viveremilano.
Fabio Amoruso

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni