Aperte iscrizioni recupero anni scolastici

L’unica proposta a basso costo a Milano dove ragazzi con difficoltà nello studio preparano in un anno scolastico il biennio delle superiori risparmiando almeno il 60% rispetto alle quote degli istituti privati; il tutto per contrastare l’abbandono scolastico, offrire una possibilità di studio anche alle fasce più deboli della società.

Questi gli obiettivi dei corsi diurni per minorenni e serali per maggiorenni del Cia (Centro di istruzione per l’adulto e l’adolescente) del Comune di Milano, che ha sede presso il Civico polo scolastico ‘Alessandro Manzoni’, in via Deledda 11 (MM Loreto). 
I corsi diurni offrono l’opportunità di preparare due anni in uno (I-II superiore Servizi socio sanitari e Amministrazione finanza marketing) a ragazzi con difficoltà scolastiche a un costo molto basso (284 euro all’anno).
Alla stessa cifra anche i corsi serali per adulti che desiderano migliorare la propria posizione lavorativa frequentando la scuola (I e II biennio,V superiore di Amministrazione finanza marketing, Turismo, Costruzione ambiente e territorio, Informativa telecomunicazioni).
Questo è un servizio molto importante che il Comune offre alla città, – ha dichiarato l’assessore Francesco Cappelli - si tratta dell’unica alternativa pubblica a basso costo presente a Milano per il recupero di anni scolastici sia per ragazzi minorenni sia per adulti lavoratori. 
Per i corsi diurni (dalle 8 alle 14,10) ai ragazzi è offerto, tra gli altri, il servizio di counseling scolastico, il tutor di classe, l’utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, l’uso della biblioteca e della mediateca, le uscite didattiche.
Per i corsi serali (dalle 17,30 alle 22,35) è previsto il sostegno didattico individuale (dalle 16,40), l’utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, lo sportello orientamento, lo studio assistito, l’ascolto individuale, il tutoraggio per i tirocini, il tutor di sede, le uscite didattiche e l’uso della biblioteca e della mediateca.
Il Centro di Istruzione per l’adulto e l’adolescente del Comune di Milano ha siglato un accordo con il Cpia Milano - il Centro provinciale di istruzione per gli adulti - per la realizzazione di alcune sinergie finalizzate a razionalizzare sul territorio l’offerta formativa diurna e serale per giovani e adulti, sia italiani sia stranieri, nell’ottica della costituenda Rete territoriale di servizi.
Informazioni e iscrizioni presso la sede, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19.30. 
Per i corsi diurni è possibile anche fissare un appuntamento di mattina. 
Tel. 02.88446224/ 02.88441393.
Info sul sito www.corsidirecuperoincomune.it e sulla pagina Facebook Corsi di recupero in Comune all'indirizzo www.facebook.com/pages/Corsi-di-Recupero-in-Comune/118342511586258?fref=ts.
RUGGERO BIAMONTI

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni