Beni sequestrati alla criminalità organizzata

Il caso della Tela presentato all’Università Statale di Milano

Nel seminario in Gestione e comunicazione d’impresa della facoltà di Scienze politiche dell’ateneo milanese il portavoce dell’osteria sociale di Rescaldina ha raccontato la nuova vita del locale sottratto alla ‘ndrangheta
La Tela di Rescaldina è diventata oggetto di studio alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano. Oggi, nell’ambito del seminario in Gestione e comunicazione d’impresa, la vicenda del locale sottratto alla ‘ndrangheta è stata illustrata dal portavoce Giovanni Arzuffi come esempio significativo di comunicazione di impresa sorta su un bene confiscato alle organizzazioni mafiose. Curato dalla dottoressa Ilaria Meli, il seminario è rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Comunicazione e società e a quelli del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa.
In allegato foto in bassa di Giovanni Arzuffi e Ilaria Meli; 
Arzuffi ha ripercorso la storia dell’immobile, confiscato definitivamente alla n’drangheta l’11 luglio 2006 e passato dall’Agenzia nazionale per i beni confiscati nel dicembre 2011 al Comune di Rescaldina. Il progetto di utilizzo elaborato dal Comune è stato presentato alla Regione Lombardia che, tramite Aler, ha provveduto a finanziarlo con l’importo di 175mila euro. Nell’estate 2015 il bando comunale per l’affido è stato vinto da una cordata di otto associazioni guidata dalla cooperativa sociale Arcadia di Rescaldina. Il locale è stato aperto il 5 dicembre 2015 come Tela – Osteria sociale del Buon Essere che, all’attività di ristorazione, fondamentale per garantire la sostenibilità del progetto, ha da subito accostato un nutrito programma di iniziative di promozione sociale, culturale e civile finalizzate a diffondere la cultura della legalità. In quasi un anno di attività la Tela ha organizzato concerti, mostre, presentazione di libri, laboratori per i più piccoli, oltre ad aver ospitato presentazioni e riunioni di diverse associazioni del territorio; iniziative al cui successo ha contribuito una costante attività di comunicazione verso i media che ha restituito la complessità e la ricchezza di un’impresa sociale. La Tela ha chiuso il primo semestre di attività in attivo e con un fatturato di oltre 200mila euro; il locale dà lavoro a dieci persone (sette dipendenti a tempo indeterminato e tre inserimenti lavorativi) ed è palestra per gli stage dei centri di formazione professionale.   
La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio (La Liberia che non c’è, Dire fare giocare, IAL Lombardia - Sede di Legnano, ENAIP Lombardia - Sede di Busto Arsizio, Gasabile, Slow Food Legnano e Team Down. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
www.osterialatela.it

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni