BREVI DAL MONDO
- 02 maggio 2020 Cronaca
Notizie del pomeriggio del 02 maggio
Gran Bretagna:
Il numero dei decessi ha raggiunto quota 27.500.
Nei prossimi giorni sono previsti circa centomila tamponi ai quali verranno sottoposti i lavoratori a rischio e gli anziani.
Prosegue la sperimentazione del vaccino da parte dei laboratori di Oxford. I primi risultati del test sono attesi per l'autunno.
Spagna:
Il Governo aveva già dato parere favorevole a una riduzione delle restrizioni per i bambini.
Lo stesso criterio dovrebbe valere, a breve, per gli allenamenti individuali.
Nel frattempo ha fatto molto discutere la ripresa televisiva che documentava la chiusura dell'ospedale da campo allestito a Madrid.
Scene di evidente gioia tra i medici ma nessuna delle persone inquadrate rispettava la distanza di sicurezza.
Stati Uniti:
Nello stato del Texas hanno riaperto i ristoranti. Per accedere alla sala, misurazione della temperatura e tavoli distanziati come da misure di sicurezza.
Il virologo Anthony Fauci continua a manifestare perplessità di fronte a queste scelte.
La Food & Drug Administration, l'autorità che presiede all'uso di farmaci e terapie mediche ha approvato l'utilizzo di un antivirale per i malati di coronavirus. Sembra che il farmaco riduca di circa il 30% la permanenza dei malati in terapia intensiva.
Continua a crescere il bilancio delle vittime che ha registrato, nelle ultime ore, un aumento di duemila unità.
Cina:
L'inviata riferisce di un calo dei contagi nel paese anche se la vera notizia riguarda la Corea del Nord.
È infatti ricomparso in pubblico il Kim Jong un. L'agenzia di stampa ufficiale ha infatti diffuso le foto di Kim che inaugura una fabbrica di fertilizzanti a nord del paese.
In molti hanno fatto notare che, nelle immagini, tutto il suo seguito indossa la mascherina, tranne lui. Segno che il virus è presente anche in Nord Corea. Non si sa con quali esiti.