Cantieri M4
- 06 luglio 2015 Cronaca
Argonne Lomellina non si attraversa più, in Cavriana si rischia
Da vari mesi è stata recintata l’area del cantiere per la linea 4 della metropolitana tra viale Argonne, via Lomellina, Aselli e piazzale Susa.
Lo spazio comprende verde pubblico, percorsi pedonali e ciclabili, attraversamenti per i pedoni e passaggi per le auto.
La recinzione che protegge il cantiere ha reso impossibile l’attraversamento pedonale tra via Sighele e piazzale Susa, creando una barriera invalicabile, con notevole disagio ai residenti e ai negozianti dell’intera via.
Come se non bastasse, quando piove si formano pozzanghere nel percorso pedonale non pavimentato, che costeggia l’area di cantiere all’altezza di piazzale Susa, così che è difficile percorrerlo.
Per questo e sollecitato dei residenti, il Cdz4 ha chiesto all’Assessore alla Mobilità e Ambiente di verificare se è possibile riattivare almeno un attraversamento pedonale, in corrispondenza di via Pietro da Cortona, in modo da non costringere i pedoni a percorrere tutto il perimetro esterno al cantiere per attraversare viale Argonne, e di pavimentare il percorso pedonale, che collega i due lati del viale vicino ai giardini di piazzale Susa, per attraversare in sicurezza.
Anche l’associazione Cascinet, concessionaria della cascina Sant’Ambrogio di via Cavriana 38, ha segnalato che è pericoloso per i pedoni accedere alla cascina e, per i lavoratori, al campo base del cantiere di M4.
Il marciapiede sul lato dei civici pari, si interrompe, infatti, all’altezza della centrale del teleriscaldamento di A2A, e la velocità dei veicoli in transito aumenta il pericolo. Il Cdz4 ha chiesto al Settore Mobilità/Traffico e alla Polizia locale di zona di prolungare, sino alla cascina Sant’Ambrogio e al campo base del cantiere di M4, il marciapiede sul lato dei numeri pari di via Cavriana, di installare dei dissuasori di velocità e di valutare se porre a carico di M4 la realizzazione degli interventi, che favorirebbero anche le sue maestranze, quale opera di compensazione per il cantiere di M4.
old