Cavalcavia Buccari: inaugurato il murales per i 70 anni della Resistenza

Il 13 aprile sono stati inaugurati i 300 metri di murales realizzati sulle pareti del cavalcavia Buccari, importante punto di snodo situato all'interno del quartiere Ortica.

Il tema portante di tali opere pittoriche è quello della Resistenza, della quale proprio quest'anno verranno celebrati i settant'anni.
I dipinti sono caratterizzati da colori molto accesi e dall'uso di alcune “parole chiave” che richiamano i valori e l'eredità della Resistenza, quali a esempio “memoria” o “condivisione”.
L'iniziativa, partita dall'Anpi e dal Consiglio di zona 3, ha ricevuto fin dall'inizio il patrocinio del Comune di Milano, da sempre interessato a eventi di questo genere.
Oltre alle istituzioni, il tema dei graffiti dedicati al movimento di Liberazione ha richiamato l'attenzione di organizzazioni della società civile, quali a esempio il Nuovo liceo artistico, il gruppo scout Cngei e le associazioni Orticanoodles e Nonunodimeno.
Nel corso della cerimonia inaugurale sono intervenuti il presidente del Cdz 3 Renato Sacristani e l'assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza la quale, favorevolmente colpita dall'iniziativa, ha dichiarato che: l’Amministrazione comunale è sempre pronta a sostenere le iniziative dei cittadini che arricchiscono la nostra città e creano momenti di socialità. Ringrazio le tante persone che si sono dedicate a quest’opera, in particolare le mamme, i papà e i bambini.
F.F.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni