LAVORI PUBBLICI. CONCLUSO IL NUOVO ITER PROCEDURALE PER 9 PROGETTI, A BREVE LE GARE

Dal recupero del cinema Orchidea in via Terraggio al risanamento conservativo del complesso scolastico di via Moscati, dal miglioramento dello stato manutentivo del sistema delle Cascine ad alcune opere sulla copertura della Galleria Vittorio Emanuele II. Arriva a conclusione l’iter progettuale di alcuni interventi, nove in tutto, già decisi e finanziati dall’Amministrazione, attraverso l’approvazione delle linee guida che li conformano alle disposizioni correttive e integrative al nuovo Codice degli appalti. In questo modo, progetti e procedure di verifica in attesa d'indicazioni relative al nuovo iter amministrativo vengono allineati e predisposti per poter essere mandati a gara in tempi molto brevi.

I PRINCIPALI PROGETTI SBLOCCATI

Cinema Orchidea: la progettazione riguarda l’adeguamento normativo e il restauro dell’immobile, già approvato anche dalla Soprintendenza ai Beni architettonici e dal Ministero ai Beni culturali, per un importo di 1,3 milioni. In particolare, è previsto il recupero del piano interrato dell'edificio con la sistemazione di un bar e la creazione di un'uscita di sicurezza. Sarà inoltre restaurata la sala di proiezione e consolidato il solaio del primo piano.

Cascine: programmati interventi di recupero che mettono in campo 3 milioni di euro per 11 cascine demaniali, ovvero Nosedo, san Gregorio vecchio, Caldera, Linterno, Biblioteca, Basmetto, Rizzardi ex Ortelli, Molinello, Campazzo, Campazzino e Monterobbio. Il criterio generale delle opere è finalizzato a rendere agibile le cascine in tutte le loro parti, fabbricati e corte: in sostanza, i lavori riguarderanno il sistema delle coperture, la sistemazione delle facciate, la rimozione di fibre d'amianto là dove presenti, il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici, il rinforzo e i consolidamenti strutturali. Quanto alla cascina di Nosedo, in particolare, questo intervento avvia l’iter di realizzazione del progetto OpenAgri, che la renderà un polo agricolo d’eccellenza in grado di coniugare cultura, miglioramento del sistema alimentare e imprenditoria giovanile.  

Galleria: si interverrà sulla copertura, procedendo alla sostituzione di alcune lastre di vetro e ad attività diagnostiche finalizzate a verificare la tenuta complessiva dell’armatura. L’importo stimato è di 4 milioni di euro.

Scuola Moscati: l'obiettivo è quello di mettere in sicurezza le facciate esterne attraverso il loro rifacimento integrale, la revisione del manto di copertura, la sostituzione dei serramenti, la bonifica e la coibentazione dei locali sottotetto. Si procederà anche con il rifacimento dei servizi igienici. I lavori, per un importo di 5 milioni, dureranno un anno.

Oltre agli interventi citati sono compresi anche la riqualificazione edilizia ed energetica degli edifici residenziali di via san Bernardo (stabili di case popolari nel quartiere di Chiaravalle in cui verranno realizzati l’isolamento termico esterno, una linea di gas a metano, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di pannelli solari termici, per un importo totale di 4,8 milioni); alcuni lavori di recupero conservativo delle superfici architettoniche interne del civico tempio di san Sebastiano di via Torino (1 milione); realizzazione di impianti tecnologici a Palazzo Dugnani (500mila euro); manutenzione delle alimentazioni elettriche e climatizzazione delle centrali di controllo della Polizia locale (220mila euro); demolizione della scuola primaria di via san Paolino, Municipio 6 (1,1 milioni).

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni