PERIFERIE, A CHE PUNTO SIAMO?

Lo scorso mese di giugno è stato caratterizzato dalle elezioni amministrative che, nella generalità dei casi, hanno visto battagliare attorno al tema delle periferie, non solo a Milano, ma anche nelle altre città italiane.

Segno che la questione periferie non è risolta e, forse, neppure si è iniziato ad affrontarla veramente. Anche nel recente periodo estivo, le problematiche delle periferie non sono certo andate in vacanza. Anche quest’estate non sono mancati i moniti a «fare il proprio dovere, a cominciare dalle periferie», E, segnalando la necessità di un “disegno generale” che continua a mancare, con una burocrazia che non aiuta. Intanto, la Camera dei Deputati ha istituito una Commissione Periferie che dovrà presentare una relazione fra … un anno.
E i nuovi Municipi come stanno? Intanto, l’autunno è prossimo. Il tema delle periferie, non solo a Milano, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, è lontano dalla soluzione. Anche quest’estate non sono mancati i moniti a «fare il proprio dovere, a cominciare dalle periferie».
Walter Cherubini

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni