RESTAURATO IL “CENTAURO” DI MITORAJ ALLA BARONA

Dopo tre mesi di lavori la Barona, quartiere Sant’Ambrogio II, riacquista la statua del Centauro restaurata.

L'opera dello scultore polacco Igor Mitoraj è collocata all'interno della fontana di piazza Enzo Paci. L'intervento, che ha compreso anche opere di miglioramento della fontana, è stato realizzato dal settore Arredo Urbano e ha comportato una spesa di circa 25mila euro.
Continua l’opera di recupero e restauro del bello che esiste nei quartieri periferici di Milano. Faccio appello affinché la fontana e il monumento non siano oggetto di vandalismi: sono un patrimonio di tutti e la loro tutela richiede l’impegno di risorse pubbliche - ha precisato l'assessore Carmela Rozza.
La statua è stata installata nella piazza nel 1990. L'intervento di restauro ha previsto il recupero dell'originaria patinatura del bronzo, in buona parte persa nel corso degli anni, riproposta con le medesime tecniche utilizzate negli anni '90 da Mitoraj. 
L'opera è stata restaurata con la realizzazione di un basamento lapideo sottostante che ha sostituito il precedente supporto realizzato semplicemente in calcestruzzo: una novità che migliora e conferisce importanza al monumento. 
Sono stati implementati i sistemi di filtraggio della fontana in modo tale da fermare il più possibile i rifiuti che possono in qualche misura danneggiare le parti impiantistiche, inoltre migliorato il gioco d'acqua attorno al monumento e sono state eseguite tutte le opere necessarie al recupero del bordo vasca in granito rosa.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni