VIRUS CINESE ISOLATO ALLO SPALLANZANI: GRAZIE A DUE SCIENZIATE
- 02 febbraio 2020 Cronaca
Chi sono le due donne che hanno reso possibile la scoperta
Va
a due scienziate, donne, il merito di aver isolato il virus cinese nei
laboratori dell'Opedale Spallanzani di Roma.
Si chiamano Concetta Castilletti, siciliana di 56 anni, responsabile dell’Unità virus emergenti dell’Istituto e Francesca Colavita, di Campobasso, 30 anni e un'esperienza in Africa durante l'epidemia di Ebola.
Per arrivare a questo successo hanno lavorato molte ore al giorno, in un laboratorio ad alta protezione e adottando ogni tipo di precauzione. Concetta Castilletti ha infatti detto:
“Qui da noi, nel nostro laboratorio, abbiamo già ottenuto risultati notevoli. In passato abbiamo isolato il virus dell’ebola, lo Zika. Questa volta siamo stati rapidi, perché abbiamo iniziato a lavorare il 30, quando i due pazienti sono risultati positivi al test.Ora questo risultato apre importanti possibilità sul fronte dell’individuazione anche nei pazienti asintomatici, nella cura e nel lavoro di ricerca per il virus.
A chi le ha chiesto se in queste ore di allarme crescente, abbia avuto paura, ha risposto: "La paura c’è e ci deve essere perché ti aiuta a essere meticoloso nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza”.