VIRUS CINESE: LE MUSURE ADOTTATE A MILANO

Dalla sospensione dei festeggiamenti ai controlli di Malpensa

Mentre in Cina il virus influenzale ha provocato, fino a oggi, 81 morti, in Italia si rafforzano le misure di prevenzione. La più importante riguarda l'aeroporto di Malpensa dal quale transitano i voli intercontinentali in arrivo dalla Cina.
Per far fronte ai controlli sempre più stringenti che vengono effettuati a bordo degli aerei e, quindi prima che i passeggeri scendano a terra, il Ministero della salute ha dato il via libera all'aumentato del numero del personale sanitario.
Per lo scalo milanese ci saranno 28 addetti che provvederanno a misurare la temperatura di ogni passeggero e a compilare una scheda con i dati dello spostamento (da dove arriva e dove soggiornerà in Italia).
A Milano i presidi ospedalieri in prima linea in caso di potenziali portatori del virus sono l'ospedale Sacco, il laboratorio di virologia della Università Statale e l'ospedale San Matteo di Pavia.
Inoltre sono stati allertati tutti i medici di base e le Ats della Regione.
Ricordiamo che si tratta di misure precauzionali. Al momento, ha fatto sapere la Regione, non c'è nessun allarme.
Per quanto riguarda i festeggiamenti del Capodanno a Milano, Francesco Wu, del direttivo cinese di Confcommercio Milano ha annunciato che la tradizionale sfilata di solito prevista a chiusura della ricorrenza, per il 2020 il 2 febbraio, non si terrà.
In segno di solidarietà con la madrepatria cinese la comunità di Chinatown ha deciso di dirottare il budget previsto nell'acquisto di materiale sanitario da inviare a Wuhan epicentro del contagio.
Si parla anche di una raccolta fondi tra privati e commercianti della zona che si pone l'obiettivo di raggiungere la cifra di 100 mila euro.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni