PRIMAVERA, SINONIMO DI ALLERGIA
- 29 aprile 2019 Cultura
Questo articolo è un estratto del mio libro “PRIMAVERA il tuo benessere con la naturopatia” Edb Edizioni Milano.
Attenzione, per chi soffre di allergia, perché in primavera, si diffondono anche i pollini. Per evitare, attacchi d’asma, raffreddore, occhi rossi e brucianti, mal di testa, ecc., consiglio la prevenzione, il modo migliore per evitare tutti i fastidi e disagi che le allergie comportano è quello di fare il vega-test, o il test kinesiologico, in studio da me oppure al tuo domicilio, per valutare immediatamente quale polline, tra i tanti che iniziano a disperdersi nell’aria ed è respirato e quindi intervenire subito con rimedi Naturopatici, per evitare appunto, sintomi, fastidiosi quando addirittura insopportabili.
SINTOMI
- Rinorrea acquosa.
- Congestione nasale.
- Bruciore e arrossamento delle congiuntive.
- Lacrimazione.
- Starnuti.
- Prurito al palato, al naso e agli occhi.
- Tosse secca, a volte notturna, accompagnata da difficoltà di respiro.
- Riduzione dell’olfatto e del gusto.
- Insonnia, stanchezza, irrequietezza.
- Difficoltà di respiro e asma.
COMBATTI L’ALLERGIA CON LA NATUROPATIA
- Evita di uscire durante le giornate secche perché sono più concentrati i pollini.
-Evita l’aerazione degli ambienti durante le ore più calde della giornata.
-Fare la doccia e lavare i capelli quotidianamente. I granuli pollinici spesso rimangono intrappolati tra i capelli e la notte possono depositarsi sul cuscino, venendo così inalati.
-Tenere sempre a portata di mano il calendario dei pollini.
-Usare appropriate mascherine durante i lavori all’aperto.
-Durante i periodi dei pollini, viaggiare in auto con i finestrini chiusi e attivare il filtro anti-polline e pulire spesso.
-Lavare spesso i pavimenti; ma attenzione all’utilizzo dell’aspirapolvere che può sollevare le particelle allergizzanti.
-Attenzione a tappeti, moquette, tappezzerie e tendaggi sono rischiosi per gli allergici in quanto si depositano pollini e polveri difficili da rimuovere.
In fine consulta il calendario dei pollini, nel mio libro “PRIMAVERA il tuo benessere con la naturopatia” a pag. 23, per conoscere il periodo di pollinazione della pianta a cui si è allergici e difendersi. Il periodo di fioritura delle diverse varietà di polline cambia a livello territoriale e, in generale, in pianura avviene prima che in montagna.
Claudio Dianese Naturopata Tel. 338 6599580 www.egiabenessere.it